il jolly per il quirinale
Attilio Fontana lancia l’alternativa a Silvio Berlusconi: Letizia Moratti prima donna presidente della Repubblica
Attilio Fontana mette in campo l’asso della manica della Lega per il Quirinale. Il nome su cui sta convergendo il centrodestra è quello di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, ma all’interno della coalizione non sono impreparati in caso di mancata fumata bianca per il Cav al quarto scrutinio, quando saranno necessari 505 grandi elettori: “Per il Quirinale il nome per il centrodestra è sicuramente Berlusconi. Ma ho sempre detto che nel momento in cui non dovesse essere il presidente Berlusconi il candidato che è sicuramente la prima opzione per il centrodestra, io credo che la vice presidente Leitiza Moratti sia un ottimo candidato, ha anche in più il vantaggio di poter presentare una novità perché sarebbe la prima donna eletta come Presidente della Repubblica, oltre alle indubbie capacità che ha dimostrato nella sua storia”.
Il presidente della Regione Lombardia presenzierà a Roma come grande elettore per la corsa al Quirinale e ha ribadito il suo appoggio all’ex ministro Moratti, sua attuale vicegovernatrice, non rinnegando Berlusconi come prima scelta: “Su come andrà tutto ancora 'sulle ginocchia di Giove', mi sembra che ci stiano ancora lavorando, si stanno ancora incontrando i leader dei partiti, spero si possa trovare una soluzione in modo di arrivare a una rapida nomina del nuovo presidente della Repubblica. Spero che possa essere lui il nuovo Presidente, vedremo. Le elezioni sono una cosa imponderabile. Draghi? Io - ha detto a mianews- ho sempre sostenuto una cosa, che continuo a sostenere, io credo che debba lavorare per il Paese Italia perché sicuramente è un valore aggiunto, poi sulle modalità sono questioni di carattere più squisitamente politico che deciderà chi dovrà decidere".
Leggi anche: Giorgia Meloni non fa sconti al governo su scuola e trasporti: mirabile impresa di aggravare le cose
Anche il presidente del Consiglio regionale lombardo, Alessandro Fermi, si è schierato pro-Moratti come eventuale alternativa all’ex presidente del Consiglio: “Il presidente Berlusconi mi pare che al momento sia l'indicazione del centrodestra e spero che possa farcela. Letizia Moratti mi pare che abbia fatto un passo indietro. Qualora non ci fosse Berlusconi è chiaro che Moratti, anche come prima donna Presidente della Repubblica, lombarda così come Berlusconi, sarebbe un grande orgoglio. Sono pronto per questa elezione, per me è la prima volta. Speriamo che non vada come quella di Leone, anche perché - chiude scherzando - con una votazione al giorno non sarebbe una trasferta, ma un soggiorno”.