Manovra e sondaggi, Alessandra Ghisleri gela governo e partiti: "Cosa interessa davvero agli italiani"
La manovra fiscale e il no del Parlamento alla proposta del premier Mario Draghi di differire i vantaggi previsti dalla legge di bilancio per alleviare il peso dei rincare della bolletta energetica dei ceti meno abbienti. Di questo e altro si parla mercoledì 8 dicembre a Tagadà, il programma di La7. Si parte dalle parole del segretario della Cgil, Maurizio Landini, e del leader Uil Pierpaolo Bombardieri per spiegare le ragioni dello sciopero generale proclamato per il 16 dicembre: "Abbiamo deciso per questa mobilitazione perché c'è bisogno di affermare giustizia in questo Paese".
Le tasse agli italiani le taglia l'Ue. Meno Iva per tutti, sconti per assorbenti e biciclette
La domanda è: Landini e Bombardieri fanno opposizione meglio di Giorgia Meloni e Nicola Fratoianni? "Sono più numerosi e fanno un'opposizione che viene accolta bene" commenta Alessandra Ghisleri, regina dei sondaggi a capo dell'Euromedia Research. "C'è il tema del caro vita. Dobbiamo pensare che ci sono molti italiani che hanno Isee inferiore ai 9mila euro ma la maggioranza degli italiani è tra i 20 e i 22mial euro. Non possiamo pensare a quanto visto a via Monte Napoleone o alla Scala, dobbiamo pensare a chi pagava 300 euro di bolletta" e ora se ne ritroveranno 600.
Addio al tetto isee, superbonus senza limiti: accordo nel governo e via libera alle villette
Nella trasmissione si avvicendano i servizi sulla prima alla Scala di Milano, tra smoking e gioielli da migliaia di euro, e dal triangolo della moda milanese con shopping selvaggio da parte di chi se lo può permettere.
La toppa è peggio del buco. Landini prova a ricucire con Draghi dando la colpa ai partiti
Ma il caro bollette "cambia la vita" alla maggior parte delle famiglie. "L'aumento dei prezzi è stato trasversale e ha colpito beni di prima necessità come pasta, pane, latte. Su questo ragionano gli italiani" dice la sondaggista. . Ogni famiglia è come una piccola impresa, spiega la Ghisleri, "ogni nucleo cerca di tirare le somme e provare a risparmiare". E questo si vedrà anche nella cabina elettorale...