Bye bye Pd, gli operai scelgono Lega e FdI. Il report riservato dei sondaggisti gela la sinistra
Il paradosso del centrosinistra è sempre più evidente: è visto come fumo degli occhi da operai e casalinghe che scelgono in massa il centrodestra, Lega e Fratelli d'Italia. Il dato emerge da uno studio commissionato dal Partito democratico a un pool di sondaggisti e presentato in un seminario a porte chiuse organizzato da Gianni Cuperlo al Nazareno.
Il sondaggio premia Draghi sul super green pass: italiani schierati dalla sua parte
Secondo Ipsos il Pd è praticamente "rifiutato" dagli operai: "solo il 9,1% sceglie i Dem, contro il 19,8 di FdI e il 30,9 della Lega", riporta Repubblica che elenca i risultati del focus. Fuggite dal Pd anche le casalinghe e la fascia d'età 35-49 anni. L'elettorato dem è composto da anziani e, a sorpresa, dal ritorno dei giovani: il 18,4% dei 18-34enni. Percentuale che sale al 29,1 tra gli ultra 64enni.
"Può diventare la prima premier donna". L'Economist incorona la Meloni
Secondo le conclusioni di Luca Comodo di Ipsos, Lorenzo Pregliasco di YouTrend, le docenti universitarie Donatella Campus e Marta Regalia, e il contributo di Federico Fornaro di LeU, il Pd tiene "tra diplomati e laureati, mentre chi ha un titolo di studio inferiore preferisce Lega e Fdi. Tra le categorie professionali, invece, 'vincono' i due estremi: a privilegiare il Nazareno sono studenti (il 39,3 contro il 20,7 della Lega) e pensionati (il 31,9 contro il 18,5 di Fdi e poi la Lega), ma batte tutti pure tra impiegati e insegnanti".
Ancora giù Fratelli d'Italia nei sondaggi: la Lega sale e prepara il controsorpasso
Il focus è finalizzato a prevedere gli spostamenti elettorali e soprattutto la grande incognita dell'affluenza in vista del voto delle Politiche. Secondo una stima di YouTrend ci sarebbero circa 30 collegi in bilico alla Camera e una ventina al Senato ma se l'affluenza rispecchiasse quelle, bassissima, delel scorse amministrative i collegi in bilico alla Camera salirebbero a 45 e a una trentina al Senato.