autogol m5s
Giuseppe Conte aiuta Virginia Raggi... a perdere. La tragica gaffe a San Basilio, cosa dice sull'Ama
Giuseppe Conte è sceso in campo per aiutare Virginia Raggi... a perdere. La gaffe dell'ex premier e attuale capo del Movimento 5 Stelle è di quelle memorabili. Era con la sindaca di Roma a San Basilio, popolare quartiere del quadrante est della Capitale, quando se ne esce così: "Diciamo la verità su Ama. I trasporti prima non funzionavano". Peccato che l'azienda in questione si occupa di rifiuti, come ben sanno i romani seduti ad ascoltare tanto che una signora dalla quarta fila non ha remore a farglielo notare "Aò, a Peppi', se chiama Atac!". L'episodio è stato raccontato sui social dal giornalista del Foglio Simone Canettieri e ha provocato l'ironia e l'indignazione di romani e non solo.
Leggi anche: Condominio infestato dai calabroni killer venuti dall'Asia, paura ai Parioli: inquilini scesi in strada
"Neanche il team di esperti più sofisticati avrebbe avuto difficoltà ad affrontare la questione Ama - le parole di Conte - Quando parliamo di trasporti dobbiamo sapere cosa c'era. Prima di lamentarci del ritardo di un autobus dobbiamo vedere cosa c'era dietro. Altrimenti ci facciamo prendere in giro. Ama...", e qui arriva la provvidenziale correzione, "Atac scusate...".
Il video fa il giro della rete. "Ecco il lancio della campagna elettorale M5s a Roma: Conte accanto alla sindaca Raggi parla del presunto risanamento di Ama ’azienda dei trasporti'. Il leader M5s non sa neanche la differenza tra Ama (rifiuti) e Atac (trasporti). Ma chi vogliono ancora prendere in giro?" attacca il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi, che pubblicasu Twitter il video tratto dalla presentazione M5s di oggi a San Basilio. "Un abisso sia politico che amministrativo - twitta ancora Anzaldi - rispetto ai tempi in cui ad amministrare aziende come Ama e Atac c’era l’insostituibile Mario Di Carlo, che da presidente prima dell’una e poi dell’altra le aveva risanate davvero, facendole funzionare. Roma vota bene".