Sorpresa, Travaglio difende il meloniano Bignami! Così ridicolizza Letta e il Pd: pensate alle cose serie
Dal cortocircuito che nasce tra la sovrapposizione tra campagne ideologiche e la dittatura del politicamente corretto può uscire qualsiasi cosa. Se ne vedono di tutti colori: capita, infatti, di leggere Marco Travaglio che difende a spada tratta un esponente di Fratelli d'Italia.
Si vota, torna la caccia al fascista. Da Durigon a Bernardo, sinistra col manganello rosso
Parliamo di Galeazzo Bignami e il caso del suo invito alla Festa dell'Unità di Bologna da parte degli organizzatori e bloccato dal segretario Enrico Letta. A svelare il motivo del dietrofront ci aveva pensato Repubblica: c'è un veto sul nome di Bignami perché l'esponente emiliano del partito di Giorgia Meloni è considerato un nazista a causa di una vecchia foto, che ciclicamente spunta sul web, che lo ritrae prima di una festa di addio al celibato mascherato da militare delle Ss.
Letta ha paura dell'uomo nero e obbedisce alla sardina Santori
Già, il clima è questo, come visto nel caso del sottosegretario leghista Claudio Durigon e la polemica che lo ha portato alle dimissioni.
Ed ecco che Marco Travaglio a sorpresa difende Bignami ridicolizzando Enrico Letta e il Pd dopo la revoca dell’invito a un dibattito alla festa dell’Unità. Nell'editoriale pubblicato sulla prima pagina del Fatto di sabato 28 agosto, infatti, si legge: "A proposito di paragoni fra mele e pere, segnaliamo quello fra i nostalgici del Duce e di Rauti e un tizio di FdI che 16 anni fa andò a un party in costume nazista: possibile che nessuno distingua fra una cosa seria e una goliardata?". Insomma, occupatevi di cose serie, invece che di una goliardata in costume di 16 anni fa!
Tra l'altro Bignami era previsto tra i relatori del dibattito ospitato nella sala intitolata a Nilde Iotti. I rappresentanti dei partigiani dell'Anpi avevano parlato di "affronto". La presidente dell'Anpi bolognese Anna Cocchi ha detto a Repubblica che non approvano "pensieri" e "modalità" dell'esponente FdI "come la sua scelta dei vestiti". Ha detto proprio così.