Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Gregoretti, "ricadute inevitabili". La previsione di Giulia Bongiorno sull'altro processo contro Matteo Salvini

  • a
  • a
  • a

"La formula il fatto non sussiste è stata adottata perché l'imputato ha agito non contra ius bensì in aderenza alle previsioni normative primarie e secondarie dettate nel caso di specie. Allo stesso non può essere addebitata alcuna condotta finalizzata a sequestrare i migranti per un lasso di tempo giuridicamente apprezzabile". Sono state pubblicate le motivazioni del gup di Catania Nunzio Sarpietro, che a maggio aveva stabilito il non luogo a procedere per il leader della Lega Matteo Salvini sul caso Gregoretti, allora ministro degli Interni.

"Non ci sono margini di dubbio sull’operato" evidenzia l’avvocato di Salvini, Giulia Bongiorno che si sbilancia e fa una previsione importante sull'altro processo contro il leader della lega, quello su Open Arms. "Le motivazioni della sentenza di Catania sono nitide nell’affermare la piena legittimità e l’assoluta correttezza dell’agire dell’allora ministro dell’Interno, nel caso dello sbarco dei migranti della nave Gregoretti e, più in generale, nella politica in materia di immigrazione, portata avanti per tutelare l’ordine pubblico nazionale, nel pieno rispetto della normativa interna e internazionale. Gli argomenti della sentenza che, come richiesto fermamente in via principale dalla difesa, escludono con la formula più ampia la sussistenza dell’ipotesi accusatoria avanzata a carico del senatore Salvini, proprio perché analizzano globalmente la linea sul controllo dei flussi migratori del governo Conte I, passando in rassegna plurimi sbarchi di migranti sulle nostre coste, avranno inevitabilmente ricadute sul procedimento sul caso Open Arms pendente a Palermo”. 

Intanto Salvini esulta per l'archiviazione del caso. "Dopo tanti insulti, invenzioni, intercettazioni 'alla Palamara' e attacchi politici di ogni genere, vedere riconosciuta, nero su bianco, la correttezza del mio operato alla guida del Viminale è fonte di grande soddisfazione'. scrive su Facebook il segretario della Lega.

Dai blog