Giuseppe Conte eletto presidente M5s. I veri numeri dell'incoronazione, altro che plebiscito
Tutto come previsto, nel Movimento 5 Stelle inizia ufficialmente l’era Giuseppe Conte. Al termine della due giorni di voto on-line sulla nuova piattaforma Skyvote, gli iscritti al M5s hanno scelto l’ex premier quale nuovo presidente con 62.242 sì. Hanno votato no in 4.822. «Visto il risultato e quanto prevede lo Statuto, proclamo primo presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte», afferma Vito Crimi, presidente del Comitato di Garanzia del M5s.
Nuovo M5s col manuale Cencelli. Guerra sulle cariche, chi piazza Grillo contro Conte
Su 115.130 aventi diritto al voto, hanno partecipato in 67.064. Hanno votato sì in 62.242 (92,8%), no in 4.822 (il 7,19%). Quindi quasi 50mila iscritti aventi diritto non hanno partecipato.
L'autogol di Casalino sul voto online. Imbarazzo M5s, aridatece Rousseau!
«Ce la metterò tutta per non deludere le vostre aspettative e restituire la massima dignità alla politica, quella con la P maiuscola, che piace a noi»: questo l’impegno assunto da Conte dopo la votazione che lo ha eletto nuovo presidente del M5s. «Questi appuntamenti si stanno rivelando una grande festa di partecipazione democratica: lo statuto, la carta dei principi», ha osservato l’ex premier. «Anche la mia indicazione a presidente del nuovo corso del Movimento ha avuto il conforto della stragrande maggioranza dei votanti, che mi trasmette una grande energia e responsabilità», ha sottolineato Conte. «Il nostro progetto - ha aggiunto - punta agli obiettivi del 2030 e 2050 ma non vuole affatto trascurare le urgenze del presente e mira a coinvolgere una comunità di cittadini molto più ampia di quella attuale».
Bomba di Bisignani sul Quirinale: ecco il piano segreto della Meloni
«Il nostro è progetto politico forte, che punta agli obiettivi globali del 2030 e del 2050 ma che non vuole affatto trascurare le urgenze e il presente e che mira a coinvolgere una platea di cittadini molto più ampia di quello attuale. Non coinvolgeremo solo i gruppi territoriali e i forum tematici, che ricordo sono aperti anche ai non iscritti. Da settembre io girerò tutta Italia, avremo così la possibilità di arricchire il nostro programma direttamente con i vostri contributi. Spero che già a fine anno avremo il più partecipato e importante programma di governo che sia mai stato elaborato». è l'annuncio di Giuseppi che partirà in un giro elettorale.