Biden libera i vaccini, saltano gli schemi. Rissa surreale a La7 tra Fratoianni e Librandi sui brevetti
La possibilità che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sospenda la proprietà intellettuale sui vaccini anti Covid delle società americane Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson per permetterne la produzione del resto del mondo, fa saltare molti schemi, soprattutto ideologici. Se ne parla a Coffee break gioverdì 6 maggio, su La7, con Nicola Fratoianni di Sinistra italiana e Gianfranco Librandi di Italia Viva. Il primo esulta per la mossa della Casabianca, un grando gesto nella lotta al virus e la collaborazione tra Paesi. Ma per Librandi dietro all'entusiasmo di Fratoianni c'è la volontà di creare il precedente per "togliere i brevetti alle aziende", è l'accusa mossa dal renziano all'altro ospite. Non solo. Sostiene che il vaccino libero "non lo può decidere un capo di Stato".
"Lei è una volgare bugiarda", tra Gasparri e la Morani volano stracci in tv
"Non stiamo discutendo della libertà intellettuale in senso assoluto, ma siamo in emergenza", dice Fraoianni. che rimarca: "Parlo di sospensione temporanea" della proprietà intellettuale sui vaccini, continua, "come previsto dall'Organizzazione mondiale del commercio, non proprio un covo di estremisti e sovversivi. Parliamo di cose che hanno senso, non parliamo di abolire l'economia di mercato". Ma il renziano non ci sta L'unico fuori dalla realtà sei tu, e sei offensivo".
Intanto sul tema si è espresso su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza: "La svolta di Biden sul libero accesso per tutti ai brevetti sui vaccini è un importante passo in avanti. Anche l’Europa deve fare la sua parte. Questa pandemia ci ha insegnato che si vince solo insieme".
Covid, svolta dagli Usa: Biden vuole la revoca dei brevetti dei vaccini
Quella del presidente Usa Joe Biden è una svolta, una cosa straordinaria: levare o alleggerire il brevetto dei vaccini anti-Covid nei Paesi più poveri è una grande opportunità. In questo modo potrebbero produrlo a livello locale, afferma all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria. "Voglio ricordare che oggi si sta vaccinando solo nei Paesi occidentali - osserva Bassetti - ma se vogliamo combattere il Covid dobbiamo vaccinare tutta la popolazione mondiale e la scelta di alleggerire i brevetti è una grande opportunità in più".