Il mistero dell'onorificenza a Mariana Mazzucato. Draghi e Mattarella gelano gli economisti italiani
Doccia fredda sulla maggiore parte degli economisti italiani. A sorpresa - e non si capiscono le ragioni - il premier Mario Draghi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella premiano l'economista grillina Mariana Mazzucato con la prestigiosa onorificenza di Grande ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana.
Honoured to have received a letter in the post today from the Italian PM and the Italian President stating I have been given the honour of “Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
— Mariana Mazzucato (@MazzucatoM) April 3, 2021
Lei - che era consulente di Giuseppe Conte - ringrazia dando la notizia solo in un tweet in lingua inglese, che non è il massimo per chi riceve l'onorificenza della Repubblica italiana che parla italiano.
Non sarai mai il capo. Enrico Letta gela i sogni Conte
Non è noto il motivo di questa scelta comunicata alla diretta interessata da una lettera di Draghi. Non si trova traccia del suo lavoro per la Repubblica italiana: fu chiamata infatti a preparare quello che sarebbe stato il recovery plan di Vittorio Colao, ma non partecipò quasi a nessuna riunione, e nelle poche litigò con tutti, tanto da non volere la sua firma dietro quel piano. Inevitabilmente questo premio diventa uno schiaffo al povero Colao, che proprio non se lo meritava...