Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Legge elettorale, la proposta di Michaela Biancofiore: "Proporzionale con le preferenze e vincolo di coalizione"

  • a
  • a
  • a

Torna in auge la discussione sulla legge elettorale da cambiare in vista di future elezioni e del ritorno al voto degli italiani. Ad esprimere la propria posizione sull’argomento è Michaela Biancofiore, deputata di Forza Italia e componente del coordinamento di presidenza: “Bene la discussione che si è aperta all'interno della maggioranza di governo, che si concilia peraltro con le idee dell'opposizione di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, in merito all'adozione del sistema elettorale proporzionale con le preferenze”.

 

 

“L'unità di base della politica - spiega la Biancofiore - è il consenso e il proporzionale con le preferenze, accompagnato dal vincolo di coalizione è l'unico sistema che consente davvero al cittadino-elettore la scelta primaria del partito dal quale volersi far rappresentare, ma soprattutto della persona deputata a rappresentarli in Parlamento. E anche per chi entra in Parlamento con la democrazia nel cuore, vi è molta più soddisfazione nel sapere che l'elettore in persona ha scritto il suo nome migliaia di volte sulle schede elettorali. Una soddisfazione che nessuna cooptazione da parte di segreterie di partito o amici degli amici potrà mai dare allo stesso livello e che nessun capetto del momento può togliere”.

 

 

“Con l'accordo di tutte le forze di maggioranza e di opposizione, una riforma elettorale rispettosa della volontà popolare, si può fare in poche settimane. Mi auguro - conclude la deputata di Forza Italia - sia la volta buona”.

 

Dai blog