Centrodestra a valanga, il sondaggio che fa tremare la sinistra
Cresce il distacco tra centrodestra e centrosinistra, con la coalizione Lega-Fi e Fdi al 51.5% (+0.5%) contro il 36.5% di un centrosinistra senza l’ex alleato Italia Viva (-1.5%). È questo uno dei dati che emerge dal sondaggio, realizzato per Porta a Porta, da Antonio Noto di Noto sondaggi, rispetto alla rilevazione precedente del 18 febbraio.
Cresce tutto il centrodestra, boom Pd, flop M5s. E cala la fiducia in Draghi
Nel dettaglio il Pd a guida Letta si colloca al 18%, perdendo l’1% rispetto al febbraio, sale di due punti il M5S (16.5%), Leu guadagna mezzo punto ottenendo il 2%. Il totale delle forze di centrosinistra è di 36.5% con una perdita dalla precedente rilevazione di 1.6%.
Cartabia è la star del governo e punta al Quirinale
Nell’area di centrodestra i principali partiti risultano stabili: la Lega al 24.5%, Fdi al 16.5%, Forza Italia al 6.5%, Cambiano di Toti al 2%. Cresce "Noi con l’Italia" di mezzo punto arrivando al 2%. Per le forze non coalizzate Azione di Calenda cederebbe mezzo punto fermandosi al 3%. Italia Viva di Renzi otterrebbe il 2.5% (-1%); i Verdi crescerebbero di mezzo punto arrivando all’1.5% e La Sinistra risulterebbe stabile al 1.5%.
Governo: Meloni, 'niente contro Draghi ma non c'è discontinuità con Conte'