Pd alla canna del gas, il partito vuole Enrico Letta segretario: "Torna e salvaci"
Ritorno al futuro è il titolo di una più che famosa trilogia di film di qualche anno fa, ritorno al passato è invece quello che si può assegnare all’ultima novità all’interno del Partito Democratico, alle prese con le dimissioni del segretario Nicola Zingaretti. L’obiettivo all’interno del partito di centro-sinistra è soltanto uno: convincere Enrico Letta ad accettare l'incarico da segretario. Le diverse anime dem sono convinte che sia l'ex premier la figura giusta per “salvare” il partito in questa fase difficile e il pressing nelle ultime ore si è fatto sempre più forte.
Zingaretti trova il posto ai "trombati": l'esercito di piddini ed ex Ds piazzati negli enti
Letta, che il 7 novembre 2009 venne eletto vicesegretario nazionale del PD, è al momento a lavoro a Parigi, alle prese con riunioni e impegni legati al suo ruolo alla Paris School of International Affairs. Chi lo ha sentito lo definisce “da fondatore e democratico insospettabile, molto attento e sensibile alla crisi del Pd”. La grande preoccupazione dell'ex premier riguarderebbe sia la crisi del partito ma anche quella dell’Italia, una nazione provata dalla pandemia e dall'emergenza economica e sociale. Se il Pd, che è il partito delle istituzioni, va in crisi - è il ragionamento che viene fatto da persone molto vicine a Letta - chi ha contribuito alla sua fondazione non può che essere preoccupato.
Il sondaggio che cambia tutto: crolla il Pd, FdI lo supera. E la Lega trionfa
Nel frattempo non ci saranno cambiamenti per quello che riguarda l'assemblea del Pd, che andrà in scena domenica 14 marzo. "Abbiamo confermato - dice la presidente del partito Valentina Cuppi - l'Assemblea nazionale del Pd che si terrà nella giornata di domenica 14 marzo, a partire dalle 9.30, in modalità webinar da remoto per l'elezione del segretario nazionale del Pd. Nelle prossime ore convocheremo una riunione con i segretari regionali e delle città metropolitane e con i segretari provinciali del partito". Nelle prossime ore sarà inviata la modifica dell'ordine del giorno che sarà: dimissioni del segretario nazionale e adempimenti conseguenti delle dimissioni.
"Nel Pd cancri da estirpare". Rocco Casalino choc in tv, bufera sull'ex portavoce