L'ex grillino brutale: "Attaccano Renzi sull'Arabia? Loro baciano le pantofole a Cina, Russia e Venezuela"
Il giornalista Nicola Biondo, ex comunicazione M5s: "Chi attacca il leader di Italia viva rifletta anche su questo..."
Non accenna a placarsi la polemica sulla presenza di Renzi in Arabia Saudita per una conferenza, pagato da quel Mohammed Bin Salman che è accusato da un rapporto Cia di aver organizzato l'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.
A.Saudita: Renzi, 'Di Battista? Diceva Trump meglio di Obama...'
Ma c'è anche chi la vede in maniera diversa. E' il giornalista Nicola Biondo, in passato al servizio della comunicazione del Movimento 5 stelle, che scrive un tweet velenoso. "È vero: l'Arabia Saudita, Renzi, la vergogna dell'omicidio Khashoggi, il Principe. Tutto giusto. Ma quando il principale partito italiano (oggi #moderatoeliberale) baciava la pantofola di Putin, del regime cinese, di Maduro, mi sapete dire dove eravate?"
L'imbarazzo di Renzi per l'affare arabo: "L'uccisione di Khashoggi? Ho sempre condannato"
L'accusa è effettivamente circostanziale e dettagliata. In effetti i 5 stelle si sono fatti riconoscere in passato per le loro posizioni di vicinanza a regimi come quello cinese (un modello, secondo l'ormai ex grillino Alessandro Di Battista), o non si sono mai smarcati dal dittatore Maduro in Venezuela, e hanno sempre mostrato di apprezzare un altro leader come Vladimir Putin, non proprio un campione dei diritti umani.
Insomma, la storia delle fascinazioni italiane per le dittature straniere è piena di peccati. E nessuno può scagliare la prima pietra.