mobilitazione

Mattarella chiama la Meloni. Solidarietà dopo gli insulti del prof

«Ringrazio il presidente Mattarella che mi ha telefonato per esprimermi personalmente la sua solidarietà in seguito agli insulti osceni ricevuti oggi. È un gesto che ho apprezzato molto, e che ribadisce con fermezza il limite invalicabile, in una democrazia, tra critica e violenza». Così, su Twitter, il presidente di FdI Giorgia Meloni dopo gli insulti ricevuti da Giovanni Gozzini, docente all’Università di Siena.

 

  

Sulle offese ha preso la parola anche il rettore dell'università di Siena. «Condanno con decisione le offese sgradevoli mosse all’onorevole Meloni dalle quali prendo assolutamente le distanze». Lo dice all’Adnkronos il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati in riferimento ai giudizi espressi dal professore Giovanni Gozzini su Giorgia Meloni durante la trasmissione «Bene bene Male male» del 19 febbraio dell’emittente fiorentina Controradio. Quanto alla possibilità di provvedimenti, Frati sottolinea: «Valuteremo eventuali azioni lunedì, ci sono organi competenti per questo, io non ho il potere di sospendere nessuno se non attraverso una procedura che vedremo di avviare la prossima settimana. Abbiamo un collegio di disciplina che raccoglierà i vari elementi per poter valutare e se necessario procedere con provvedimenti disciplinari. So che lui si è scusato - conclude - ma ognuno è responsabile delle proprie azioni».

 

E lunedì Fratelli d’Italia presenterà un'interrogazione al ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa per i gravi insulti alla presidente Giorgia Meloni da parte del professore Giovanni Gozzini, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Sociali. «Un #docente che viola il Codice etico della sua stessa Università dovrebbe ancora insegnare?» Si domanda Paola Frassinetti, vicepresidente della commissione Istruzione alla Camera dei Deputati.