Incredibile Conte. Più di 73mila morti di Covid ma è presto per fare un bilancio: in Italia molti anziani...
Più di 73mila morti per Covid, il record di decessi in Europa, la più alta mortalità da Coronavirus ogni 100mila abitanti in tutto il mondo. Senza contare il disastro economico e le restrizioni delle libertà personali. Per il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, questi numeri che non sono sufficienti per tracciare un bilancio della gestione italiana della pandemia.
A una domanda a riguardo durante la tradizionale conferenza stampa di fine anno da Villa Madama, Conte ha detto "Il numero dei decessi? Lascio agli scienziati e agli esperti che indagano su questo la valutazione. Ma va detto che in Italia - ha argomentato il premier - c'è la popolazione più anziana del mondo dopo il Giappone, qui si invecchia male e con comorbilità. E gli anziani vivono con noi, a differenza di altri Paesi. Questo può contribuire al numero dei decessi".
Conte fa lo show di fine anno. Stoccata a Renzi, ma sta alla larga dal Parlamento
"Sul piano economico i numeri non sono negativi. L'Italia è stato il primo paese occidentale in cui è scoppiata la pandemia in maniera così incisiva. Per il resto delle valutazioni aspettiamo a fare i bilanci e valutazioni complessive. Sulla limitazione delle libertà personali le misure in questa seconda ondata sono meno restrittive", ha detto Conte.