"Analfabeta funzionale". Renzi rovina la festa a Conte: governo agli sgoccioli
Matteo Renzi rovina ll "giornata storica" di Giuseppe Conte che si auto-celebra per le prime (poche) dosi del vaccino anti-Covid arrivate in Italia per il V-day di oggi. Il leader di Italia Viva manda un altro messaggio nefasto al governo del premier: "L'esperienza del Conte 2 per me è già archiviata. Se volete discutiamo sul dopo", le parole dell'ex premier secondo un retroscena del Corriere della sera. Insomma, il "game over" è a un passo ,"anche perché dovrei nascondermi su Marte se cambiassi idea".
Renzi passa addirittura agli insulti, parlando con un dirigente del Pd, secondo quanto riporta Francesco Verderami: "L'hai sentito cos' ha detto sulla delega dei servizi?. Ne ha fatto un problema di partito. Battuta degna di un analfabeta istituzionale". Affondato. Renzi vuole la crisi, e inizierà a martellare Conte dopo la pausa natalizia già domani presentando le osservazioni di Italia viva alla bozza sul Recovery plan di Palazzo Chigi.
Ecco perché Arcuri ne sbaglia una dietro l'altra: non sa fare le moltiplicazioni
Un documento che intende stroncare senza appello il "collage di ovvietà senza visione, zeppo di ripetizioni e con paragrafi sbagliati" del governo sui fondi europei.
"Vi fate i complimenti per quattro dosi" Calenda massacra Conte sul vaccino
Renzi sente l'odore del sangue e nei "primi giorni di gennaio" "mi farò carico del coraggio anche per Di Maio e Zingaretti", sono le parole a lui attribuite. Ne ha anche per Dario Franceschini, "una sorta di medico legale, che interviene solo all'ultimo momento per certificare i decessi politici". Ma alla morte politica del Conte 2 potrebbe succedere anche un Conte 3. "Può essere, anche se dare la fiducia" al terzo governo dell'avvocato del popolo "mi costerebbe", le parole che Verderami attribuisce a Renzi. Che appare sempre pià intenzionato a infrangere il vaso di Pandora. O prepara l'ennesimo bluff?