Nizza, la ministra Lamorgese scarica sull'opposizione. Salvini: "Dimettiti"
"Dopo l'attentato di Nizza continuo a chiedere le dimissioni del ministro dell'Interno per evidente e palese incapacità" denuncia il segretario della Lega, Matteo Salvini dopo il discorso della Lamorgese sul tunisino killer in Francia sbarcato a Lampedusa: "Responsabilità non ce n'è da parte nostra" ha dichiarato la Lamorgese che poi ha attaccato i decreti sicurezza dell'ex ministro: "Hanno creato invece insicurezza". La risposta di Salvini è arrivata subito: "La ministra è incapace". E ancora sui social il leader della Lega ha scritto: "Il terrorista è sbarcato un mese e mezzo fa a Lampedusa poi è scomparso. La domanda vera è: quanti altri sono scappati? Da quella nave ne scesero 640, quanti sono ancora in Italia e quanti sono scomparsi?" denuncia il leader della Lega sui social.
SENZA PAROLE!!!
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) October 30, 2020
Con i porti aperti sbarca a #Lampedusa un terrorista islamico, identificato a Bari ma lasciato libero di fuggire a #Nizza a sgozzare e decapitare e secondo il ministro dell’Interno è COLPA MIA!!!
Siete senza vergogna. #colpadiSalvini ?!? #Lamorgesedimettiti pic.twitter.com/KUea0Ti32t
Intanto i deputati della Lega Igor Iezzi, Simona Bordonali, Ketty Fogliani, Cristian Invernizzi, Nicola Molteni, Alberto Stefani, Gianni Tonelli, Gianluca Vinci e Edoardo Ziello, componenti della Commissione I Affari costituzionali alla Camera dei Deputati hanno inoltrato formale richiesta al presidente della Commissione Brescia di ascoltare il ministro Lamorgese, dopo l’attacco terroristico, di matrice islamica, che ieri è costato la vita, in modo brutale, a tre persone all’interno della basilica di Notre Dame. "Riteniamo che il ministro degli Interni debba riferire con urgenza nella Commissione in cui è all’esame la conversione in legge delle modifiche ai decreti Sicurezza. L’autore del massacro sarebbe un tunisino arrivato clandestinamente prima a Lampedusa e poi in Francia, dopo essere passato dalle nostre strutture di accoglienza e lasciato libero di circolare con un semplice foglio di via. Un episodio che deve fare riflettere profondamente sui rischi incalcolabili che la cancellazione dei decreti voluti dall’allora ministro dell’Interno Salvini potrà portare alla sicurezza non solo del nostro Paese, ma dell’Europa. Il ministro Lamorgese ci venga a spiegare, con dati alla mano, le sue dichiarazioni di oggi per cui i decreti sicurezza avrebbero aumentato l’insicurezza: ci venga soprattutto a spiegare come, secondo lei, con l’aumento esponenziale degli sbarchi irregolari degli ultimi mesi possa essere garantita la sicurezza nazionale e internazionale”.
Nizza, la ministra Lamorgese scarica le responsabilità: "Su casi simili Salvini e Meloni zitti"