Cosa ha scoperto Vittorio Sgarbi? A Sutri ristoranti aperti fino alle 22, ecco perché
Vittorio Sgarbi sfida il governo e il premier Giuseppe Conte. Il sindaco di Sutri, infatti, ha deciso di di fare come le province autonome di Trento e Bolzano e andare contro il Dpcm che prevede la chiusura dei locali pubblici alle 18. Sgarbi ha infatti stabilito che i ristoranti possano rimanere aperti fino alle 22, bar e pasticcerie fino alle 20. La decisione, spiega un comunicato, presa nell’ambito delle ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione della emergenza epidemiologica da Covid-19, condivide la linea del presidente della Provincia di Trento in riferimento agli articoli 4 e 5 della legge costituzionale del 18 ottobre 2001.
L’ordinanza dunque consente gli esercizi di ristorazione dalle ore 5 fino alle ore indicate. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone, salvo che siano tutti conviventi. Infine dalle ore 18 la consumazione di pasti e bevande è consentita solo al tavolo con assegnazione di posti a sedere. L’ordinanza sindacale, spiega ancora la nota, "non si discosta dal comma 2 dell’articolo 12 del Dpcm del 24 ottobre".
È rivolta per le promesse fasulle di Conte. Insorge l'Italia delle partite Iva
Ma come fa la cittadina in provincia di Viterbo ad avvalersi dell'autonomia delle province a statuto speciale ribadita dal dpcm? "A Sutri (Viterbo), cittadina di cui sono sindaco, i ristoranti resteranno aperti fino alle 22,00", twitta Sgarbi, con Guido Crosetto che gli chiede: "Ma come fai a farlo?". Sgarbi ha forse trovato una falla nella normativa?
Video su questo argomentoPerché dormiva alla Camera quando parlava Conte. Sgarbi svela tutto