![Il Tempo - Cernobyl](https://img.iltempo.it/images/2024/03/05/170616035-e0805e49-d705-4960-9ff6-e9ecaa0c6229.jpeg)
35mila morti nel Mare nostrum Il dato agghiacciante dei decessi degli immigrati negli ultimi vent'anni Ecco il dossier dei viaggi dei disperati. Arrivano da Tunisia, Egitto, Libia e Grecia
![A__WEB](https://img.iltempo.it/resizer/375/-1/true/upload/20130917/export.1.1177538.jpg--35mila_morti___nel_mare_nostrum_il_dato_agghiacciante_dei_decessi_degli_immigrati_negli_ultimi_vent_anni_ecco_il_dossier_dei_viaggi_dei_disperati__arrivano_da_tunisia__egitto__libia_e_grecia_.jpg)
di Maurizio Piccirilli Un Olocausto nel Mediterraneo. Oltre 35mila immigrati morti nel tentativo di approdare nella terra promessa. L'Italia, ultimo lembo di Europa verso l'Africa e i Paesi del...
Un Olocausto nel Mediterraneo. Oltre 35mila immigrati morti nel tentativo di approdare nella terra promessa. L'Italia, ultimo lembo di Europa verso l'Africa e i Paesi del Medio Oriente, un pezzo di terra alla quale in tanti cercano di approdare per sfuggire alla fame e alle guerre. Una strage continua, un mare nostrum insanguinato che costituisce un business lucroso per tanti micro e macro organizzazioni criminali. I viaggi della speranza, o meglio la fuga dalle tragedie, prendono il via in molti casi miglia e miglia lontano dalle coste. E questa l'odissea della migrazione subasahariana che vede etiopi, eritrei e somali ingrossare le fila e dei disparati e le tasche dei trafficanti. Con 300-400 dollari si paga il passaggio nel deserto a bordo di scassati camion e senza acqua e cibo. Chilometri e chilometri lungo le piste che tagliano l'Africa da est a ovest fino al mare di Tunisia e Libia. Altra via di fuga dall'inferno dei propri Paesi è il valico egiziano di Al Awaynat che apre la strada verso Kufra in Libia o il porto di Alessandria. Ogni passaggio ha i suoi trafficanti. I suoi wasit, intermediari, gestiscono i flussi e indirizzano, ogni volta pretendendo denaro contante, verso le zone di imbarco. Una volta giunti sulle coste gli immigrati, in base a quanto possano pagare, vengono imbarcati verso l'Italia. Con 1500, duemila dollari si può ottenere un passaggio su un barchino o un gommone. Ce ne vogliono almeno tremila per salire a bordo di un peschereccio e una nave-madre dalla quale saranno poi trasbordati su piccoli natanti lasciati alla deriva a decine di miglia dalla costa italiana. I punti di imbarco per l'immigrazione subsahariana sono i porti tunisini di Sfax e Sousse, ma anche le spiagge sud di Tunisi sono considerati buoni per l'imbarco. Resta in primo piano il porto di Al Zwarha, poco più di un villaggio in Libia che si trova a pochi chilometri dal confine tunisino e cento da Tripoli. Molto spesso gli immigrati vengono trasferiti sull'isolotto di Farwa da dove mantenendo il timone su rotta 0/0 si giunge in poche ore a Lampedusa. A volte i trafficanti libici preferiscono le meno controllate spiagge di Al Mankoub e Haka Shair. Non da oggi le rotte dall'Egitto si avvalgono di pescherecci che raccolgono immigrati del Corno d'Africa e gli stessi egiziani. Naviganti esperti, i marinai egiziani, lasciati i porti di Alessandria o Suez fanno rotta verso Creta, quindi costeggiano Malta e lasciano il loro carico davanti le coste della Calabria. Una rotta questa usata anche dai trafficanti che salpano da Izmir o Bodrum in Turchia con il loro carico di bengalesi, afghani e in questi mesi sempre più siriani. I wasit li contattano nei campi profughi e per cinquemila dollari garantiscono la traversata verso l'Europa. Le isole greche del Dodecanneso sono già un brulicare di profughi e ora si spingono sempre più a est verso l'Italia. In questi casi le organizzazioni criminali turche usano navi ucraine con equipaggi greci e libanesi. Queste sono perlopiù navi-canguro. Infatti, avendo a bordo centinaia di immigrati, arrivati a venti miglia dalle coste italiane, in acque internazionali, fanno salire i loro «passeggeri» su barchini e scialuppe e li abbandonano al loro destino. Eppure la maggior parte dei clandestini in Italia arriva via terra. Secono i dati del Ministero dell'Interno solo il 15% arriva via mare.
Dai blog
![La verità dei The Kolors:](https://img.iltempo.it/images/2024/06/05/134157986-503573e9-03ff-44a2-af11-8ae4adfa81c8.jpg)
La verità dei The Kolors: "Perché a Sanremo abbiamo vinto noi"
![Carlo Antini](https://img.iltempo.it/images/2021/01/30/110023125-356945d2-6777-457a-8fb2-5e5c7652d5a9.jpg)
![Pari col Sassuolo, Lazio in Europa League](https://img.iltempo.it/images/2024/05/27/123659176-5aba3564-8cd1-41e1-a735-6edff8029812.jpg)
Pari col Sassuolo, Lazio in Europa League
![Luigi Salomone](https://img.iltempo.it/images/2023/04/03/133037689-41cf6497-dfc1-46bc-9438-53fd31b32833.jpg)
![](https://img.iltempo.it/images/2024/05/20/144710160-f938e10f-cd4b-49d3-8412-cbe103312b69.jpg)
"Nel mio futuro un'opera moderna". Il sogno di Remo Anzovino
![Carlo Antini](https://img.iltempo.it/images/2021/01/30/110023125-356945d2-6777-457a-8fb2-5e5c7652d5a9.jpg)