Al vertice della società dopo trent'anni in Agusta

GiuseppeOrsi, 66 anni, ingegnere aeronautico, ha portato Agusta Westland fra i grandi player mondiali, in un percorso di crescita per commesse, ricavi, utili e consegne. Da Cascina Costa (Varese), sede della società di elicotteri, il 4 maggio 2011 Orsi è passato al vertice del gruppo di aerospazio, difesa e sicurezza come amministratore delegato dove dal 2004 c'era Pier Francesco Guarguaglini (uscito in seguito alle vicende giudiziarie) di cui in dicembre ha preso anche la carica di presidente. Nella successione al vertice di Finmeccanica Orsi - secondo le indiscrezioni dell'epoca - era in ballo assieme ad altri due manager interni al Gruppo, il direttore finanziario Alessandro Pansa e l'ad di Ansaldo Energia Giuseppe Zampini. Il manager ha messo subito in chiaro un cambio di rotta rispetto al passato, «la rinascita», con una «necessaria e incisiva rivisitazione della strategia industriale e del modello di business e tecnologico» e una nuova linea etica. Fra le azioni un'autoriduzione dello stipendio. Con la nomina di Orsi ad amministratore di AgustaWestland (nata nel 2001 dalla fusione di Agusta e la britannica Westland e oggi con 14 mila dipendenti), la società compie un'ascesa riuscendo ad imporsi in tante gare all'estero e a vincere anche una gara per l'elicottero per il presidente degli Usa, bloccata però dal Pentagono per problemi di budget. Entrato nel 1973 come Product Support Director a far parte di Siai Marchetti poi accorpata in Agusta, nel 1984 Orsi viene nominato direttore Marketing e Strategie del gruppo Agusta occupandosi della gestione della estesa rete internazionale di uffici di vendita e di rappresentanza; nel 1987, diventa direttore vendite della divisione Aircraft di Agusta, per lo sviluppo dei mercati, della strategia e delle negoziazioni per le vendite mondiali di tutti i velivoli Agusta. A giugno 1989, viene nominato Presidente e Chief Executive Officer di Agusta Aerospace Corporation, la controllata nordamericana con base a Philadelphia e un ufficio per le relazioni governative a Washington. Nel 1997 è vice direttore con responsabilità marketing e vendite.