In classe smart Roma-Napoli a 20 euro
Inseguito, con l'intera flotta di 25 Italo a disposizione, si aggiungeranno le tratte per Salerno (26 agosto), Padova-Venezia (27 ottobre) e Torino (8 dicembre): sono i percorsi dell'AV, le uniche linee ferroviarie per il trasporto di persone attualmente "liberalizzate". Al momento dunque Italo non può viaggiare su altre tratte. In totale, sono programmati 50 collegamenti giornalieri tra 12 stazioni di nove città, per un totale di 12 milioni di km/anno percorsi. L'investimento stanziato da Ntv supera il miliardo di euro. A questo si aggiunge un "canone" di oltre 100 milioni di euro l'anno per dieci anni che Ntv corrisponde a RFI, il gestore dell'infrastruttura. Italo è il treno più moderno d'Europa. È costruito da Alstom nello stabilimento piemontese di Savigliano e in quello francese di La Rochelle. Deriva dal prototipo detentore del primato mondiale di velocità (574,8 km/h). È omologato per raggiungere i 360 km/h (ma in Italia il limite dell'infrastruttura è di 300 km/h) e ha la trazione ripartita, una soluzione che garantisce meno oscillazioni e maggior sicurezza. È inoltre ecologico perché consuma meno energia ed è costruito al 98% con materiale riciclabile. Il treno offre un'accoglienza estremamente curata: un nuovo modo di viaggiare nei tre ambienti (Club, Prima e Smart) cui si aggiungono una carrozza cinema (con film anche in prima visione e in anteprima) e una relax (particolarmente "silenziosa" dove sono banditi i cellulari). I prezzi sono competitivi. Nella classe Smart si viaggia a 20 euro sulle tratte Roma-Napoli e Milano-Bologna. A 15 euro sulla Bologna-Firenze. Per il lancio del servizio sono previste varie promozioni: Milano-Roma a 30 euro ad esempio e carrozza cinema senza sovrapprezzo.