Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il superbollo punisce senza criterio

default_image

  • a
  • a
  • a

Sono418 le auto che, disponendo di un motore che eroga una potenza da 225 kW in su, saranno soggette al nuovo superbollo. Si tratta di modelli con potenza superiore ai 301,7 Cv appartenenti dunque nella quasi totalità ai segmenti delle berline di lusso, delle sportive e dei grandi Suv. Un'analisi realizzata da Sanguinetti Editore, evidenzia che si tratta nella maggioranza di auto con motore a benzina, con la sola esclusione di 8 ibride (tre varianti della Lexus 600h, due Infiniti M35, due Bmw Serie7 Active Hybrid e una Porsche Panamera S Hybrid) e di una ristretta pattuglia di auto di lusso a gasolio (16 in totale). Un superbollo, quindi, che colpisce indiscriminatamente solo il segmento dei modelli prestazionali tenendo conto solo della potenza e non del valore di coppia massima, indice che avrebbe fatto rientrare in questa classifica anche molte turbodiesel con potenza inferiore ai 225 kW ma sicuramente appartenenti alla fascia alta del mercato. Una imposizione fiscale che, inoltre, non tiene affatto in considerazione quella che è l'indicazione fornita già da diversi mesi dalla UE, di spostare progressivamente la tassazione sulle auto dalla potenza alle emissioni di CO2. La presenza nell'elenco dei modelli «cattivi» di 8 ibride è dunque una doppia anomalia, non solo perché queste motorizzazioni miste assicurano basse emissioni di CO2, paragonabili a quelle di auto di segmento inferiore, ma anche perché al valore finale di kW contribuisce la somma tra la potenza erogata dal motore termico e quella dell'unità elettrica. Incomprensibile anche la non discriminazione tra modelli realmente di lusso e quelli «prestazionali»: nell'elenco elaborato da Sanguinetti Editore compare, ad esempio, la Opel Insignia V6 2.8 OPC che ha un prezzo di listino pari a 40.700 euro, ben più basso rispetto alla media dei modelli top o, ancora, un Suv rispettoso dell'ambiente come la Mercedes GLK 350 BlueEfficiency che costa 49.500 euro. All'opposto della Opel Insignia OPC, nel limbo dei modelli supercostosi troviamo la Maybach 62 S (Gruppo Mercedes) che viene venduta a 554.840 euro e la sportivissima Mercedes SLR R199 Roadster che richiede di staccare un assegno da 533.000 euro. La scure del superbollo non ha nemmeno sfiorato, come immaginabile, Fiat, Alfa Romeo e Lancia, ma colpisce pesantemente i marchi top del Gruppo torinese, con 5 Ferrari e 8 Maserati negli elenchi dei modelli soggetti a superbollo.

Dai blog