Santoro da Annozero a "Rete zero" "Ieri seguiti da 2 milioni di persone"

"Tra un milione e mezzo e due milioni di persone" grazie alla rete che ingloba web, tv locali e satellitari: è il pubblico multipiattaforma che ieri sera - secondo le stime di Michele Santoro - ha seguito lo spettacolo "Tutti in piedi: entra il lavoro", organizzato dal giornalista a Bologna nell'ambito della festa per i 110 anni della Fiom. "Bisognerà aspettare qualche giorno: è difficile ricostruire la mappatura dell'ascolto della serata di ieri", premette Santoro, convinto però che si tratti di "un risultato straordinario. Gli indizi ci sono tutti per pensare che la multipiattaforma è uno strumento vincente anche sotto il profilo degli ascolti. Esiste una 'rete zero', una non rete che compone un mosaico di diverse fonti di informazione con un numero importante di spettatori. Dal punto di vista sentimentale, poi, è stata un'esperienza straordinaria vedersi di fronte un esercito di giovani".  Buoni gli ascolti di Current, che ha registrato l'1,46% di share e oltre 255 mila telespettatori medi al minuto. Tra le 21.15 e l'1 di notte, il canale è stato il più visto della piattaforma Sky. Lo share sale al 3,15% sul target giovani 20-24 e sulla piattaforma Sky raggiunge il 16,1%, con il picco sull'area intrattenimento (di cui Current fa parte) del 35,7%. Quasi 700 mila i contatti netti, oltre 4 volte la media del canale. Su Twitter "Tutti in piedi" lanciato dal profilo ufficiale CurrentItalia è stato il top trend topic, le parole chieve più cercate dagli utenti, per tutta la serata. La community di Current Italia ha registrato inoltre un record, superando in totale i 150.000 followers complessivi. Positivi anche i risultati delle finestre in diretta su Rai News: dalle 22.30 alle 23.26 il canale all news ha raccolto l'0.85% con 176 mila spettatori; dalle 23.31 all'1.01 l'1.73% con 173 mila; dall'1.08 all'1.59 il 2.23% con 85 mila. La vera sorpresa arriva forse dalle tv locali. Su Telenorba 7 la serata è stata seguita da 773 mila persone con uno share del 12.33%, che durante le quattro ore di trasmissione ha superato il 35%. Basta anche dare un'occhiata agli ascolti complessivi dell'insieme delle altre emittentì (locali, satellitari e su digitale terrestre), elaborati da Media Consultants, per notare che ieri hanno raggiunto nella fascia di prima serata il 30.1% (6 milioni 910 mila spettatori), in seconda serata il 42.3% (4 milioni 58 mila); venerdì scorso, 10 giugno, nelle stesse fasce le 'altrè aveva fatto segnare rispettivamente il 23% e il 31%. Per quanto riguarda il web, il dato della diretta streaming sul sito del Fatto quotidiano, che aggrega tutti i siti che hanno trasmesso la diretta grazie al codice concesso dal quotidiano, ha registrato un picco di oltre 70 mila utenti contemporanei con l'arrivo di Roberto Benigni sul palco, mentre la media, secondo i primi calcoli, dovrebbe aggirarsi sui 45-50 mila utenti. Su Repubblica.it la diretta è stata seguita da 250 mila utenti unici, con una media di 85 mila utenti ed un picco di 30 mila visitatori con l'intervento di Benigni. Dal Corriere.it fanno invece sapere che i contatti sono stati oltre 50 mila.