Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Nella Capitale il doppio degli incidenti

default_image

  • a
  • a
  • a

Afornire i dati è l'Ania. Rispetto poi all'incidenza dei danni alla persona, a livello nazionale le microcar «presentano un valore simile a quello delle autovetture (su 100 sinistri, 21 presentano almeno un danno alla persona). Tuttavia in provincia di Roma - rimarca l'associazione delle compagnie assicurative - l'incidenza dei danni alla persona è inferiore (14%). A livello di rischio di danni alla persona, le microcar sono comunque meno rischiose di ciclomotori e motocicli». In ogni caso, secondo l'Ania, «per le microcar così come per i ciclomotori si pone il problema di garantire che chi si pone alla guida di tali veicoli risulti preparato non solo a livello teorico (come è adesso richiesto dalla legge: patentino), ma anche dal punto di vista pratico. È essenziale che la normativa preveda anche l'esame di guida pratica, poiché è inconcepibile che ragazzi poco più che quattordicenni siano abilitati a guidare sulla strada solo per aver superato dei test scritti». L'Ania e la Fondazione Ania per la sicurezza stradale propongono quindi questa «importante modifica legislativa». Le minicar o quadricicli, omologate per legge come ciclomotori, sono un fenomeno in crescita in Italia. Nel 2009 le vendite di queste piccole vetture che servono anche per il trasporto pesante, hanno totalizzato le 8.024 unità (quelli leggeri sono stati 6.499 rispetto ai 6.201 del 2008), con un boom di consegne a Roma (1.359, pari al 16,94% del totale nazionale), dove incontrano in particolare i gusti dei più giovani.

Dai blog