La Meloni lancia gli invisibili di successo
Realizzatodalla redazione di Next Exit, con il sostegno e il patrocinio del ministero della Gioventù, è stato presentato ieri a palazzo Chigi. Particolarmente soddisfatto il ministro Giorgia Meloni secondo cui questo volume rappresenta una risposta a chi, soprattutto all'estero, ha suonato le campane a morto della creatività italiana. «Mi sa che questi funerali - ha detto - verranno rinviati perché come si vede il made in Italy è vivo e vegeto, grazie soprattutto ai giovani italiani». L'indagine, alla seconda edizione, spazia in diversi campi: arte, architettura, design, moda, pubblicità, fotografia, grafica, illustrazione, fumetto, cinema, video, comunicazione e web. Il testo, in tutto 512 pagine, contiene 190 schede con le biografie dei premiati e 30 schede dedicate al profilo dei concorsi più rilevanti e ai premi nel settore del web, della comunicazione pubblica e della ricerca. «Io credo che la presentazione di questo volume sia il modo migliore per raccontare che non c'è una crisi di creatività, ma che c'è una generazione di giovani pronti a rimpiazzare chi ha fatto la grandezza del made in Italy, che non è destinata a essere l'ultima generazione che ci darà grandi soddisfazione». In questo volume - ha sottolineato Giorgia Meloni - ci sono degli «invisibili di successo», cioè dei talenti di cui non si parla mai, ma è anche un «importante riconoscimento ai mecenati che in Itala ci sono e istituiscono iniziative e premi che ci consentono di accendere i fari su questi giovani». E poi per il ministro, il volume ha anche il merito di «sfatare» un luogo comune sul tema fuga cervelli: «Pensiamo - ha osservato - che tutti i più capaci scappano all'estero, questa pubblicazione dice il contrario perché la stragrande maggioranza di questi ragazzi non vive all'estero».