L'appuntamento
IlMatching, giunto alla sua quinta edizione, ha già avviato i motori. Cos'è? Si tratta di un'iniziativa promossa da Compagnia della Opere che ha l'obiettivo di realizzare incontri di business tra piccole e medie imprese puntando soprattutto su internazionalizzazione e innovazione. Lo scorso anno furono 2.000 gli iscritti con 35mila appuntamenti di business oltre a servizi e workshop studiati per sostenere l'attività delle imprese in una fase delicata per il futuro dell'economia. Ed è anche per questo che gli organizzatori si aspettano per quest'anno un'ulteriore crescita. Il titolo di questa edizione è «Innovare, Internazionalizzare». «Si tratta di due temi decisivi per il futuro delle imprese, soprattutto in una situazione come quella attuale», spiega il direttore generale di Cdo Enrico Biscaglia. «L'innovazione, sia quella di prodotto, sia quella organizzativa, permette di sviluppare maggiori capacità di stare sul mercato; l'internazionalizzazione consente di utilizzare questo valore aggiunto per aprirsi nuovi mercati. Chi saprà mettere in campo queste leve potrà cogliere la crisi come un'opportunità. Matching 2009 vuole aiutare le imprese a giocare questa partita». Anche per questo al Matching saranno presenti circa 300 tra buyer, operatori e aziende provenienti da tutto il mondo (lo scorso anno erano 250 in rappresentanza di 35 Paesi). Mentre sul fronte delle presenze istituzionali hanno già confermato la partecipazione a Matching Ice, Unioncamere, e le camere di commercio italiane a Francoforte, Lione, e Barcellona. Contemporaneamente verranno presentate sia case history di innovazioni che hanno avuto successo, sia percorsi di affiancamento ad aziende che intendono investire su questo fronte. È prevista inoltre la partecipazione di aziende detentrici di brevetti e società che si occupano di trasferimento tecnologico.