Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

«Via dalla tv la pubblicità di zaini e quaderni griffati»

default_image

  • a
  • a
  • a

Inquesti giorni tutte le televisioni stanno «bombardando» i bambini con pubblicità mirate agli acquisti di prodotti scolastici. Ma acquistare zaini firmati e articoli legati a personaggi dei cartoni animati o a bambole famose fa lievitare il costo del corredo fino al 40%, a parità di qualità. Il Codacons ricorda che già la Legge Mammì aveva vietato l'inserimento della pubblicità nei programmi di cartoni animati. «Peccato che nessuno l'abbia poi rispettata, aggirando la normativa. Ora questa regola andrebbe estesa dai cartoni animati a tutti i programmi per bambini, telefilm compresi». Rispetto a quanto sostenuto dal ministero dell'Istruzione, secondo il quale nei prossimi tre anni, con i nuovi provvedimenti, le famiglie spenderanno il 30% in meno per l'acquisto dei libri scolastici, il Codacons «pur condividendo quanto fatto all'epoca dalla Gelmini, denuncia come una circolare non possa bastare per ridurre i prezzi se non è seguita da ulteriori iniziative e provvedimenti. Che pena è prevista per gli insegnanti che cambieranno ugualmente i libri?»

Dai blog