Il mercato auto soffre ancora (-7,5%) ma Torino aumenta la quota (+1,6%)
Levetture vendute sono 240 mila e la quota si attesta al 33%, in aumento dell'1,3% rispetto ai primi quattro mesi dell'anno scorso. «Sono quasi centomila - nota l'Automobile Club d'Italia (Aci) - le auto acquistate ad aprile grazie agli ecoincentivi (+0,55% su marzo) ma avrebbero potuto essere molte di più se l'offertafosse stata adeguata». Segnali molto positivi arrivano anche dalla raccolta degli ordini, che rispetto ad aprile 2008 cresce del 29%, a fronte del +13% del mercato. Con quasi 52 mila immatricolazioni, il marchio Fiat raggiunge in Italia ad aprile una quota del 27,4%, in crescita di 1,1 punti percentuali nel confronto con lo stesso mese 2008. La classifica delle auto più vendute in aprile è sempre appannaggio dei modelli di punta del brand. Al primo posto la Punto con oltre 18 mila immatricolazioni e una quota del 27,4% nel segmento B. Alle sue spalle la Panda (16.500 vendite e quota del 37,3% nel segmento A). Bene anche la 500 e la Bravo, rispettivamente al quarto e al nono posto della classifica assoluta. Le vetture a basso impatto ambientale continuano a raccogliere sempre più consensi tra i clienti, anche grazie alle agevolazioni governative. Il brand Lancia ad aprile aumenta sia i volumi sia la quota di mercato. Sono state 9.100 le immatricolazioni, l'1,6% in più rispetto alle quasi 9 mila di un anno fa. La quota passa al 4,8% dal precedente 4,4%. A marzo il gruppo aveva registrato 68.344 immatricolazioni.