E le Ferrovie in silenzio
riempiono i treni
Che, con fortunato tempismo, hanno inaugurato la tratta di Alta Velocità Roma-Milano nel momento di massima incertezza sulla conclusione del dossier dell'alleanza. Nessun comunicato ufficiale da parte dell'azienda guidata da Mauro Moretti ma secondo consuntivi che Il Tempo ha potuto consultare la disaffezione degli utenti verso scioperi e incertezze nei cieli italiani ha portato molti viaggiatori verso le solide e sicure rotaie italiane. A partire dal 13 dicembre dello scorso anno, data d'inizio effettivo del servizio tra le due città italiane, ci sarebbero stati complessivamente circa il 30% dei passeggeri in più sui treni di Moretti. Una cifra che è una media tra il servizio passeggeri che normalmente utilizza la seconda classe e gli uomini d'affari che preferiscono il servizio della prima. Ebbene, il dato ancora più eclatante è che, proprio nella categoria di biglietto più costosa, gli incrementi rispetto allo scorso anno sarebbero stati compresi tra il 35 e il 40%. Non esiste correlazione provata scientificamente del travaso di passeggeri dall'aereo al treno ma il buon senso depone a favore del fatto che gli italiani abbiano cominciato a prendere in seria considerazione l'alternativa della rotaia. Un ultimo dato. In valore assoluto i passeggeri aggiuntivi sarebbero stati complessivamente 40 mila. Alla Cai l'arduo compito di riprenderseli. Fil. Cal.