Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Mediaset contro Rai. Non è una novità, ma nelle ultime ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Niente cortesie per la televisione di Stato. La guerra è guerra e va combattuta. A colpi di controprogrammazione. Lunedì, ad esempio, i dati Auditel hanno premiato Canale 5 che, contro l'Isola dei famosi di Simona Ventura schierava una coppia d'assi: il ritorno di Striscia la notizia e il Codice da Vinci. Insomma, concorrenza vera. Share record per il tg satirico di Antonio Ricci che, in 24 minuti, ha fatto registrare il 36,15% con 9.899.000 spettatori. Più bassa la percentuale di coloro che hanno visto il film (21,72% con 4.686.000). Poco importa, il dato è stato sufficiente per battere il misero 18,66% dell'Isola dei famosi (3 milioni e 863 mila spettatori) e permettere a Canale 5 di vincere il prime time con il 24,35%. Certo, la Rai può consolarsi con l'ottimo risultato della fiction con Bianca Guaccero, La stella della porta accanto, vista da 6 milioni 408 mila spettatori (24,20%) che, però, non sono bastati per recuperare il dato discendente di Affari tuoi che passa dal 22,22% della scorsa settimana al 19,71% (5 milioni 350 mila spettatori). Ma più dei dati è lo scontro televisivo, tornato nuovamente cruento, a fare notizia. Anche la scorsa settimana Mediaset non aveva fatto sconti controprogrammando il film King Kong mentre su Raidue esordiva l'Isola dei famosi. E la sconfitta era arrivata, ma per un soffio anche perché il film (17% a fronte del 19% dell'Isola) era terminato a tarda notte. Anche in quel caso, però, la palma del programma più visto l'aveva ottenuta una fiction Rai, Fidati di me, che con l'ultima puntata in onda sul primo canale aveva toccato quota 25,3%. Ora, con il ritorno della coppia Greggio-Iacchetti, la sfida si arricchisce di un nuovo elemento. Anche perché, fatta eccezione per la finale di Veline (un altro programma made in Ricci) che aveva sfiorato i 10 milioni con il 37,28%, numeri così elevati sono ormai riservati agli eventi tv, partite di calcio o show attesi (il caso di Fiorello con Viva Radio 2 minuti che a gennaio ha superato varie volte i 10 milioni di spettatori). E anche in queste settimane di nuova stagione tv i programmi che pure sono partiti bene, come I migliori anni di Carlo Conti (oltre 6 milioni 300 mila), Carramba! Che Fortuna di Raffaella Carrà (5.768.000) e Tutti pazzi per la tele di Antonella Clerici (5.702.000) non si sono neppure lontanamente avvicinati ai circa 10 milioni di Striscia. Tra l'altro il programma ha superato anche se stesso visto che è il migliore esordio degli ultimi anni, come share almeno dal 2003. Al ritorno dopo la pausa estiva, Striscia la notizia ha quindi ritrovato il suo pubblico, essenzialmente giovane e adulto. Ed ora a viale Mazzini tremano.

Dai blog