Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

La Newco ora piace a Lufthansa e Af

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

E lasciare così la gestione di debiti e dipendenti, di azioni e obbligazioni, nella vecchia Alitalia da affidare al commissario straordinario. Che sarà Augusto Fantozzi. Intanto torna in scena Air France, che dice di essere pronta ad acquisire una quota di minoranza nella nuova società creata dalla cordata di imprenditori italiani. Varati in consiglio dei ministri le necessarie modifiche alla procedura prevista dalla Legge Marzano, il piano di salvataggio per Alitalia può ora contare su ammortizzatori sociali per sette anni e per tutti i dipendenti in esubero. E sulla possibilità di cedere alla newco anche asset strategici, in tempi strettissimi, con trattativa privata ma a prezzi di mercato. Non servirà una autorizzazione Antitrust per integrare Air One nella Nuova Alitalia, come previsto dal progetto, ma solo l'accordo su impegni per evitare che la riduzione della concorrenza (un quasi-monopolio sulla rotta Linate-Fiumicino) porti ad un aumento dei prezzi. Mentre per piccoli azionisti e obbligazionisti è previsto un indennizzo utilizzando il fondo che fu creato con la Finanziaria 2006 per risarcire i risparmiatori vittime del default dei tango-bond argentini o di grandi frodi finanziarie, con le risorse dei conti dormienti. Il presidente del Consiglio potrà decidere personalmente l'ammissione della società all'amministrazione controllata (in alternativa al ministro dello Sviluppo), nominare il commissario (anche in deroga alle norme su condizioni dell'incarico e compenso), e «prescrivere specifiche attività per il raggiungimento dell'obiettivo di risanamento». Il Cda. Sul tavolo i conti del primo semestre che potrebbero registrare perdite record per l'effetto del calo dei passeggeri e dell'impennata del prezzo dei carburanti. Con la compagnia da tempo sull'orlo del fallimento il cda dovrebbe dichiarare lo stato di insolvenza e chiedere il commissariamento. L'alleanza internazionale. Air France è disponibile ad affiancare gli investitori italiani entrando nella newco come socio di minoranza, ma solo «se saranno confermate le prospettive di redditività della nuova compagnia». Può essere la base per un rafforzamento della collaborazione commerciale tra le due compagnie ed all'interno dell'alleanza Sky Team. Ma i giochi non sono ancora chiusi: «Anche Lufthansa è interessata», ha indicato il ministro Altero Matteoli. La cordata. Si lavora alla messa a punto della Nuova Alitalia, con 16 investitori italiani. Il Cda della Immsi di Roberto Colaninno ha approvato la partecipazione al progetto con un investimento non superiore a 150 milioni. Notizia accolta dalla Borsa con un +12,49% a fine giornata, dopo continue sospensioni per eccesso di rialzo. Intesa Sanpaolo, che come advisor ha definito il piano, investirà 100 milioni (+6,25% a Piazza Affari sulla spinta dei buoni risultati del semestre).

Dai blog