Sarina Biraghi s.biraghi@iltempo.it Non solo personale. ...
Il peggioramento è avvenuto perché il prezzo del petrolio è passato rapidamente da 70 a quasi 120 dollari». Il costo del petrolio nel trasporto aereo è importantissimo: sul cargo incide per il 40%. Nonostante tutto Berti è convinto che la cordata per il salvataggio della compagnia di bandiera si farà, anzi, già c'è. «Sono certo di questo, anche perché informalmente si stanno facendo vivi: credo che ci siano dei pre-contatti, anche a livello sindacale». Sui pesanti tagli del personale prospettati dallo stesso Berlusconi, Berti ha rilevato: «I tagli ci saranno, ma saranno gestiti sicuramente in modo meno traumatico e non potranno essere così pesanti come quelli proposti da AF». Ci sono già 400 assistenti di volo con contratto a tempo determinato che non stanno lavorando e per i quali non sono previsti, secondo il presidente di Avia Antonio Divietri, quattro anni di cassa integrazione più due di mobilità, accompagnati dal Fondo di solidarietà. Il responsabile dell'Anpac Berti ha aggiunto inoltre che entro il 2008 si metteranno a terra 37 aeromobili, numero già previsto nel piano Air France: non voleranno più 16 MB80, quattro Atr, 14 Embraer 145 e tre 767.