Previdenza, è usurante anche chi guida l'autobus
E tra gli ingressi dell'ultima ora nelle categorie a rischio entrano i conducenti di veicoli di capienza complessiva non inferiore a 9 posti adibiti a servizio di trasporto collettivo. Sì insomma gli autisti dei bus stressati dalle città invase dal traffico. Notevoli i costi. Si parte da 80 milioni nel 2009 fino ad arrivare a una spesa a regime dal 2013 di 383 milioni. Nei primi cinque anni l'impegno complessivo sarà di 1,328 miliardi di euro. Con il provvedimento la pensione potrà essere pagata al raggiungimento dell'età di 58 anni invece dei 61. E nel complesso calcolo delle quote (somma di età contributiva + età anagrafica) che per il comune lavoratore deve essere pari a 97 per le categorie che svolgono attività usuranti è ridotta a 94. La platea dei destinatari è vastissima. Si va dai lavoratori nelle miniere e nelle cave. A chi lavora in galleria e nei cassoni ad aria compresa. Spazio anche ai notturni, che però per godere dello sconto devono svolgere il loro servizio per oltre 78 notti all'anno. In ossequio all'ideologia marxista e all'alienazione della fabbrica, infine, è inserito nell'elenco anche chi lavora alla catena di montaggio.