La stima di Legambiente
Roma e Milano, 700 milioni l'anno
Mentre il «road pricing», con ticket d'accesso di almeno 5 euro per l'area semicentrale, potrebbe fruttare 127 milioni di euro l'anno. Queste le cifre che approssimativamente l'introduzione del pedaggio a Roma potrebbe portare nelle casse del Campidoglio. Almeno secondo uno studio elaborato da Legambiente che ipotizza l'applicazione di un modello di «road pricing» nella capitale. Un'analisi che estende l'ipotesi del pedaggio anche per l'altra metropoli italiana, Milano. L'introito complessivo sarebbe di 715 milioni di euro per le sole due città. Per Roma l'ipotesi avanzata da Legambiente «è di completa pedonalizzazione del centro storico, con ticket di ingresso alle aree immediatamente limitrofe di 5 euro appunto, parcheggi di scambio col trasporto pubblico esterni alla città gratuiti, parcheggi con tariffa oraria progressivamente più alta avvicinandosi al centro, e pedaggio di accesso al Gra. Gli introiti dovrebbero essere interamente reinvestiti nel trasporto pubblico. Parallelamente, secondo il progetto di Legambiente, andrebbero realizzati interventi di incremento delle corsie preferenziali, metropolitane rapide di superficie e collegamenti metropolitani per i pendolari.