Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il presidente fa l'en plein sbanca gli ascolti

default_image

  • a
  • a
  • a

Da «Porta a porta» a «Ballarò», da «Unomattina» a «Dopo Tg», gli interventi di Berlusconi hanno influito positivamente sull'audience ed hanno catturato la curiosità del pubblico. Lo scorso 11 gennaio, Bruno Vespa, nel suo programma di approfondimento su Raiuno, ospitò il confronto tra il Premier e Fausto Bertinotti. Il giorno dopo le cifre dell'Auditel attribuirono alla trasmissione il 30,60% di share e più di tre milioni di spettatori. Analogo ottimo risultato ha conseguito «Matrix» su Canale 5, quando il 20 gennaio scorso ha posto di fronte, in una sorta di ring mediatico, Berlusconi e Francesco Rutelli. La trasmissione di Enrico Mentana,andata in onda di venerdì, conquistò addirittura il 32% di share. Ed il gradimento fu tanto che il giorno dopo il faccia a faccia è stato riproposto, questa volta in prima serata, sulla consorella emittente Italia uno. Ancora una volta le cifre dell'Auditel dettero ragione ai responsabili di Mediaset che avevano riprogrammato integralmente la replica. Furono infatti più di due milioni e seicentomila gli spettatori che seguirono i due leader anche perché il confronto proposto la sera prima su Canale 5 si era concluso addirittura verso le due e mezza di notte. Il collegamento telefonico con «Ballarò» condotta da Giovanni Floris su Raitre, nella puntata del 17 gennaio ha fatto impennare l'ascolto a 4,616.000 spettatori. Buoni risultati di audience alla striscia «Dopo Tg» condotta da Clemente Minum su Raiuno, subito dopo la conclusione del Tg1: il 25,82% di share e circa sette milioni di spettatori. Anche «Unomattina» il contenitore di Raiuno gestito da Luca Giurato e Monica Maggioni ha potuto usufruire dell'effetto Berlusconi in video: l'Auditel segnala il 37,15% di share e circa un milione e seicentomila spettatori (il 18 gennaio). Berlusconi non ha trascurato la Radio e con buoni risultati. Il presidente oltre alle sue presenze a «Radio anch'io», ha iniziato lo scorso 23 dicembre, antivigilia di Natale, a frequentare i programmi di intrattenimento. È stato ospite telefonico di Fiorello a «Viva Radiodue», durante la quale ha ironizzato sulla parodia che lo showman fa di lui durante gli appuntamenti alle 13,40 del pomeriggio. E qualche tempo dopo ecco il premier anche su Isoradio, tanto per dimostrare che non voleva prediligere le trasmissioni di grande impatto sul pubblico a scapito di altre.

Dai blog