Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

La Dc telefona ai vecchi iscritti, FI pubblica l'elenco dei media da informare

default_image

  • a
  • a
  • a

Chi invita i militanti a mandare volantini di propaganda on line. Chi invece tappezza le città di manifesti formato gigante e contatta esperti di immagine e agenzie di comunicazione per trovare lo slogan giusto. Finita la pausa estiva, i partiti si riorganizzano per le Politiche del 2006. I più agguerriti, data l'imminenza delle Primarie il 16 ottobre, sono quelli dell'Unione. La palma per il più intraprendente va a Fausto Bertinotti: dopo l'idea dei messagini da scrivere on line a breve il segretario di Rifondazione comunista inonderà le città italiane con 13 milioni di post-it gialli su cui scrivere altrettanti "Voglio..". Circa 500 mila blocchetti saranno infatti distribuiti in tutti i circoli di partito e nelle feste di Liberazione a partire dal 29 agosto. Bertinotti andrà quindi di persona a controllare cosa scrivono i suoi elettori con un tour che partirà da Venezia il 9 settembre e si concluderà il 14 ottobre in Puglia. Prodi invece può contare sull'appoggio dei due maggiori partiti dell'opposizione: Ds e Margherita. La Quercia proprio in questi giorni sta tappezzando la città con manifesti con scritto «Ds, la forza che fa l'Unione». Durante le feste di partito — quella dei Dl sull'Argentario dal 4 al 10 settembre e quella nazionale dell'Unità a Milano — saranno inoltre allestiti banchetti per la raccolta delle firme necessarie alla candidatura del Professore. I Ds, per sostenere la campagna elettorale, faranno pagare un euro in più di coperto ai visitatori che si fermeranno a mangiare nei ristoranti. La Margherita ha già preparato i gadget per i fan di Romano: sul sito internet troveranno poster, adesivi e cartoline con la scritta «Per Prodi Presidente». Anche al centro c'è una piccola forza che cerca di farsi pubblicità con l'aiuto di esperti di comunicazione. La Democrazia Cristiana per le Autonomie si è rivolta a una società torinese per contattare al telefono 500 mila vecchi iscritti della Dc invitandoli a tornare alla Balena Bianca e ha affisso nelle città manifesti 6x3 con su scritto «La forza dell'identità». E Silvio Berlusconi cosa fa? Il «Grande Comunicatore», quello che per primo ebbe l'idea dei maxi-cartelloni in campagna elettorale nel 2001 si affida alla base di Forza Italia. Ai militanti azzurri sono state fornite tutte le istruzioni on line. Sul sito del partito c'è un promemoria in 45 punti da «studiare». Quindi, nella sezione «Fai la tua parte», avranno a disposizione un elenco di radio, giornali e forum on line a cui «far conoscere i risultati del governo Berlusconi».

Dai blog