Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

LA FESTA per i dieci anni di Forza Italia? Per i pubblicitari è «un grande spettacolo mediatico degno ...

default_image

  • a
  • a
  • a

E chi non sa utilizzarla è tagliato fuori». Ma quale impatto e quali segnali emergono da questo compleanno, che sempre i pubblicitari non esitano a definire «l'evento di politica interna più mediatico dell'ultimo periodo»? Si tratta di un evento «sicuramente promosso dal punto di vista della comunicazione»: su questo gli esperti concordano. «Con Berlusconi si può essere d'accordo o meno, ma una cosa è innegabile - dice Marco Mignani, direttore creativo di Euro RSCG MCM - sa come concentrare su di se tutta l'attenzione. La nascita di Forza Italia ha portato, nella modalità di comunicare della politica, una vera rivoluzione, quella dello spettacolo. Un tempo i comizi venivano fatti nelle piazze, tra persone del proprio mondo. Oggi la piazza si è allargata: la Tv porta le parole dei politici nelle case di milioni di persone. A dover essere affascinati devono essere ascoltatori di idee completamente diverse. Lo spettacolo diventa una chiave essenziale: Per non parlare dell' immancabile colpo di scena, che il Presidente del Consiglio riesce sempre ad inserire in ogni sua apparizione pubblica«. «Forza Italia è un partito che ha utilizzato e utilizza il marketing per promuoversi, attingendo a piene mani alle modalità delle campagne presidenziali americane, studiate per avere il massimo effetto dal punto di vista dell'immagine» sottolinea Saro Trovato, presidente di Meta Comunicazione.

Dai blog