Salerno-Reggio Calabria, ok anche al terzo maxilotto da 507,8 milioni
Il consiglio di amministrazione dell'Anas ha approvato il progetto definitivo del terzo maxi lotto dei lavori dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, che riguarda la parte finale dell'arteria, dallo svincolo di Scilla a Reggio Calabria. A settembre, si legge in una nota - l'Anas procederà alla pubblicazione del bando di gara per l'affidamento a contraente generale per un importo base di 507,8 milioni di euro e per un investimento complessivo di 675 milioni. «Manteniamo l'impegno di appaltare in tempi record tutti i lavori di completamento della Salerno-Reggio Calabria - sottolinea il presidente dell'Anas, Vincenzo Pozzi - Grazie al ministro Lunardi, alla Legge Obiettivo e ai fondi messici a disposizione dal Governo, in meno di un anno vengono attivati lavori relativi alla A3 per un importo base superiore a 1,8 miliardi di euro e per un investimento complessivo di 2,5 miliardi di euro. Siamo orgogliosi del lavoro svolto, considerato che dal 1998 ad oggi l'importo complessivo dei finanziamenti impegnati ammontava a meno della metà, ovvero solo a un miliardo di euro». I lavori di ammodernamento riguardano il tratto della autostrada Salerno-Reggio Calabria che va dal km 423,300 (svincolo di Scilla incluso) al km 442,920 (Reggio Calabria). L'opera sarà realizzata in 1340 giorni. Via i punti neri. L'Anas ha dato anche via libera ad un piano da 473,6 milioni di euro per eliminare i «punti neri» dalle strade. Eliminazione di incroci, curve pericolose, pavimentazioni irregolari, passaggi a livello e sostituzioni di guard rail sono alcuni dei 230 interventi previsti su strade classificate «a massimo rischio» (con indice di mortalità medio pari a 12,3 morti/anno per 100km) e ad «elevato rischio» con indice di mortalità medio peri a 6,4 per 100km). Firenze-Genova-Roma. Il Consiglio d'amministrazione dell'Anas ha inolotre approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori per l'interconnessione diretta delle autostrade A11 (Firenze mare) e A12 (Genova-Roma) e della viabilità complementare. Il costo complessivo dell'opera, informa una nota, è di 75,5 milioni di euro. Niente pedaggio Roma-Fiumicino. Pozzi, durante un incontro con il sottosegretario Mario Baccini, ha spiegato che «fino a quando non ci saranno alternative di trasporto tra Roma e il Comune di Fiumicino, l'attuale autostrada Roma-Fiumicino non potrà essere inserita nei piani di pedaggiamento dell'Anas».