dall'inviato CANNES _ È Fiorello l'asso nella manica di Cattaneo per salvare la Rai.
«Sono molte le ipotesi per quella fascia», lascia trapelare Del Noce parlando anche dell'ipotesi Giurato-Costamagna che però pare non aver convinto chi ha visto il numero zero della loro trasmissione. E poi spunta Fiorello, che anche per il dg Cattaneo sarebbe l'ideale. Nel corso della presentazione dei palinsesti ai pubblicitari, qualche imprevisto, come Stefania Orlando, la bionda di «Fatti vostri», che ha abbandonato la sala perché il suo volto non figura tra le star del promo di RaiUno. Giancarlo Leone, direttore di RaiCinema invece ha vinto la palma dello spot più bello perché ha messo in bocca alle star di Hollywood la promozione della sua stagione cinematografica. La collezione autunno-inverno della Rai ha come obiettivo la riscossa degli ascolti puntando soprattutto su RaiUno che dovrà raggiungere il 24% nel prime time, su un catalogo di fiction ricco di personaggi storici (in progetto il direttore Saccà ha anche l'ambizioso progetto de "I compagni" con protagonisti Mussolini, Togliatti e Nenni e la serie "Capri"), su un fitto calendario cinematografico, poco sullo sport e tanto sull'intrattenimento. Scorrendo i titoli dei palinsesti, in gran parte noti se si esclude la novità Fiorello, ciò che risulta chiaro è che il canale che potrebbe mostrare una debolezza di contenuti e di identità è ancora quella di Antonio Marano. RaiDue infatti vuole riconquistare credibilità e diventare la rete Rai di riferimento per i giovani. Giu.Cer.