LE CIFRE DI VIALE MAZZINI
Un'azienda difficile ma affascinante
Basti pensare ai sindacati: oltre ai tre principali, ce ne sono due per i giornalisti, l'Usigrai e il Singrai (quest'ultimo nato con l'avvento della presidenza Moratti) e lo Snater, sindacato autonomo che conta parecchi iscritti. C'è poi l'Adrai, l'Associazione dei dirigenti di azienda Rai, composta da 300 dirigenti. Inoltre, sindacati minori per tecnici e registi e per i lavoratori a tempo determinato. Tre i contratti di lavoro in vigore: uno per i dirigenti, trattato dalla Federmanager, uno per i giornalisti e uno per gli operai-impiegati (ma anche registi e lavoratori a tempo determinato) e altri apparati che comprende decine e decine di figure professionali. Un'azienda costituita in varie parti: strutture di Corporate, che definiscono le strategie e svolgono le attività di indirizzo e controllo; strutture di servizio, che garantiscono lo svolgimento di compiti tecnici e di funzionamento trasversali a tutta la società; divisioni editoriali ed industriali, che ideano, sviluppano e realizzano i programmi ed i canali televisivi, radiofonici e satellitari attualmente offerti dalla Rai. La Rai è costituita poi da varie società: la Sipra, che si occupa della raccolta pubblicitaria per tutti i canali e mezzi diffusivi e per tutte le società del Gruppo; Rai Trade, la struttura commerciale che gestisce la distribuzione dei prodotti e dei diritti delle produzioni RAI in tutto il mondo e per tutte le modalità di sfruttamento possibili e che gestisce l'acquisizione dei diritti sportivi; Rai Way, che gestisce gli impianti di diffusione e distribuzione; Rai Cinema ha per scopo l'acquisizione, in Italia ed all'estero, e la gestione dei diritti di utilizzazione di opere audiovisive, cinematografiche, televisive e multimediali. Rai Corporation è la società che opera nell'America del Nord per la produzione, distribuzione e commercializzazione di programmi radiofonici e televisivi. Rai New Media presidia il mercato della convergenza multimediale dei prodotti editoriali del Gruppo e dei servizi interattivi; controlla le società Rai Sat, Rai Net, Rai Click e Sport Set. Rai Sat Idea, produce e distribuisce canali satellitari tematici; attualmente realizza sei canali in esclusiva per il bouquet di TELE+ (Album, Ragazzi, Gambero Rosso, Art, Show, Cinema). Nel 2001 ha realizzato un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro, con un sensibile aumento, prima delle recenti difficoltà del mercato, degli introiti derivanti dalla pubblicità e dalle risorse diverse dal canone. E ancora: tre centri di produzione di grandi dimensioni oltre a Roma, 21 sedi regionali, tre Reti televisive, tre Telegiornali, tre Reti radiofoniche.