social & polemiche

Elon Musk, il post su Miss Universo 2024 fa impazzire la galassia woke

Gabriele Imperiale

Elon Musk sbeffeggia la cultura woke con un X e i suoi follower lo acclamano. Un post da quasi 50 milioni di visualizzazioni, oltre 15mila commenti e 650mila mi piace; uno scatto che ritrae Victoria Kjær Theilvig, nuova Miss Universo 2024, corredato da una scritta sarcastica: “Ultim'ora: internet sbalordito dopo che una donna biologicamente femmina, attraente e di peso sano vince il concorso di Miss Universo”.

 

Il CEO di Tesla e uomo più vicino a Donald Trump, ha infatti celebrato la vittoria del titolo da parte di Theilvig – prima donna danese a ottenere il riconoscimento – e ha lanciato una stoccata ai dibattiti sull’inclusività nati nei giorni precedenti la proclamazione della vincitrice.  La giovane 21enne ha infatti battuto oltre 120 concorrenti da tutto il mondo in un’edizione che è stata considerata dagli esperti “più tradizionale” rispetto alle passate edizioni, dove avevano sfilato numerose partecipanti curvy, sposate o transgender. Il post di Elon Musk ovviamente ha alimentato e fomentato il dibattito social e non, sul concorso di bellezza. I più critici – e avversi al pensiero del miliardario – hanno denunciato quanto si sia discostato dai suoi valori inclusivi incoronando una donna biologicamente tale. Un passo indietro rispetto a quanto si aspettavano gli spettatori dopo l’acquisizione del concorso da parte della magnate dei media thailandese e sostenitrice dei diritti transgender Anne Jakapong Jakrajutatip. 

 

E mentre i due schieramenti si fronteggiano, Musk se la ride con i suoi follower che evidentemente apprezzano: “Sì, una vera donna bianca biologica ha vinto il concorso – scrive un account – il mondo sta guarendo.” Un altro commenta: “Oh, guarda! Quest'anno una donna ha vinto Miss Universo!”. Sulla vicenda però la nuova Miss Universo non è intervenuta e i più informati pensano non interverrà.