PiazzaPulita, il sondaggio di Mannheimer: "L'antifascismo non sposta voti"
Una nuova polarizzazione è ormai arrivata: parola di Renato Mannheimer. Il nuovo sondaggio di Eumetra infatti riscrive gli andamenti politici e certifica una sostanziale stabilità dei partiti di governo, delle opposizioni a scapito dei partiti minori che sprofondano. Ma non solo: gli italiani sono stati chiamati anche a esprimersi su Elon Musk e le sue recenti dichiarazioni, su fascismo-antifascismo nella politica e sul caso Albania.
Nella nuova puntata di PiazzaPulita su La 7, l’esperto di sondaggi ha innanzitutto fornito i nuovi dati sui maggiori partiti italiani. “Siamo in una situazione di stabilità, con qualche variazione interessante – spiega – C'è una crescita dei partiti di governo, una stabilità del 5 Stelle, ma anche una crescita del PD, come se ci fosse una sorta di polarizzazione”.
Fratelli d’Italia si conferma infatti primo partito con il 29,7% delle preferenze (+0,1%), al secondo posto il Partito Democratico con il 22,6% dei voti (+0,1%), stabile Giuseppe Conte e i suoi fermi al 11,2%. Lievissimo aumento anche per gli altri partiti di governo con Forza Italia al 9,1% (+0,2%), Lega 8,7% (+0,1%). Guadagna anche Alleanza Verdi e Sinistra 6,6% (+0,2%). Profondo rosso per gli altri partiti che perdono l’1,1%; questo dato è spiegato da Mannheimer: “C'è una specie di polarizzazione. Di aumento dell'incisività dei partiti maggiori”.
Sondaggi, bomba al centro: chi fa il "record negativo". Su Lega e FdI
Poi è la volta dei cartelli, il primo riguarda Elon Musk. Il 48,8%, poco meno della metà del campione, “pensa che sia un'intromissione – spiega il sondaggista che poi precisa – Vi confesso, io mi aspettavo ancora di più. E il 40% dice che è una normale opinione politica”. Seppur ci sia qualche differenziazione di opinione tra gli elettori dei diversi partiti, chiude Mannheimer, “La sostanza è che la metà degli italiani l'ha vissuta come un'intromissione della politica italiana”.
Fascismo e antifascismo: bisogna ancora discuterne in politica? “Il 32% dice che il fascismo è ancora un pericolo – sottolinea – il 29% dice che i problemi sono altri”. Sondaggista che chiude sulla questione ricordando che “questa discussione fascismo-antifascismo non sposta tanti voti, si è visto nei sondaggi elettorali”.
Infine il caso Albania: secondo Eumetra, per la maggioranza degli italiani, la colpa del flop degli hotspot sarebbe da imputare al governo (58,6%). Nel campione che si schiera contro l’operato della maggioranza, ci sarebbe una forte componente degli elettori di Forza Italia – il 48,1%. Alta la percentuale dei “Non so” ben il 13,4%, quasi identica alla componente dei 5 stelle che ammette di non sapere – il 13,1%.