Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Teo Teocoli, dopo Celentano scintille con Don Backy. Cene e soldi, la replica del cantautore

  • a
  • a
  • a

Teo Teocoli dopo le recriminazioni per essere stato dimenticato da Adriano Celentano, suo storico amico, è finito al centro di un botta e risposta simile con il cantautore Don Backy, anche lui nella fucina di talenti del Molleggiato, il Clan. Aldo Caponi, questo il vero nome, ha ricordato sui social gli aiuti economici all'amico agli albori della sua carriera, scatenando la reazione di Teocoli che accusa: "Mi rinfaccia cene di 60 anni fa". Di che "debito" parliamo? “Sono 250 mila lire, che gli prestai negli anni ’66 perché gli si fuse il motore della sua macchina a Parigi e la dovette riportare a Milano. Venne da me di notte e io gli feci un assegno di 250mila lire. Che oggi sarebbero molti di più, tanti che non farebbero ridere così tanto Teo...”, spiega Don Backy a Un Giorno da Pecora, il programma di Rai Radio1 condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Lei rivuole indietro quei soldi? “Ma no, non m'interessa, era una battuta la mia. Teo è stato mio figlioccio o fratelloccio dal ’64 in poi", spiega il cantautore. Insomma, nessuna richiesta tardiva di denaro. 

 

 Come lo conobbe? "Lui voleva fare il cantante, pensava di poter entrare nel clan ma era impensabile perché noi eravamo già quattro”. Teocoli ha detto anche che le gli avrebbe chiesto i soldi delle cene che, sempre negli Sessanta, gli avrebbe pagato.  “Non gli ho pagato la cena ma le cene, per anni, così come quando andavamo al cinema o a teatro. Ma non voglio niente - ha detto il musicista a Un Giorno da Pecora - mi rammarico solo perché con Teo eravamo grandi amici ma non mi mai invitato in nessuna sua trasmissione. E non lo sento dalla mia uscita del clan, avvenuta nel 1968”.

 

Sulle frizioni con il Molleggiato, Teocoli nella stessa trasmissione aveva detto: "La causa della mia rottura con Celentano è stato proprio il programma ’Adrian’. Dopo l’abbandono del disegnatore lui si trovò da solo e chiese a me di fare Celentano". In che senso? "Veramente, col trucco perfetto, la gobbetta sul naso e tutto il resto, in modo che lui, così, non sarebbe apparso". Lei come gli rispose? "Gli dissi: ’prima cosa sarà difficilissimo che la gente non se ne accorga, e poi mi sembra una bufala che dai alla gente. Le persone aspettano te e ad andare fuori sono io?’". In passato aveva dato delle colpe alla moglie del cantante, Claudia Mori. "Claudia ha il suo perché in tutto questo, lei non è cattiva ma è una donna dura. Ma non è solo colpa sua". 

Dai blog