in tv

Bernardini de Pace: "Ma dov'è scritto?", l'invenzione sinistra sulle case occupate

La stretta del governo sulle occupazioni abusive delle case contenuta nell’articolo 10 del ddl sicurezza introduce nell’ordinamento un nuovo reato, il 634-bis, ossia “l’occupazione arbitraria di un immobile destinato a domicilio altri”. Nel dettaglio “chiunque, mediante violenza o minaccia, occupa o detiene senza titolo un immobile destinato a domicilio altrui o sue pertinenze, ovvero impedisce il rientro nel medesimo immobile del proprietario o di colui che lo detiene legittimamente, è punito con la reclusione da due a sette anni. - si legge l'emendamento approvato alla Camera che ha modificato l'articolo-  Alla stessa pena soggiace chiunque si appropria di un immobile altrui o di sue pertinenze con artifizi o raggiri ovvero cede ad altri l’immobile occupato”. Insomma, un giro di vite per chi con la scusa del "diritto all'abitare" si prende la casa di un altro.

 

Naturalmente da sinistra sono saliti sulle barricate, d'altronde la lezione di Ilaria Salis è sotto gli occhi di tutti. Se ne parla nella puntata di sabato 14 settembre di 4 di sera, su Rete4, dove a criticare pesantemente la legge sono Barbara Floridia del Movimento 5 stelle e Matteo Pucciarelli, giornalista di Repubblica. La parola passa ad Annamaria Bernardini de Pace, famosa matrimonialista e avvocato esperto di diritto della famiglia, che stronca con una manciata di parole le polemiche. 

 

"Intanto io vorrei sapere dove c'è scritto del 'diritto di abitare' che hanno tutti nominato, non l'ho mai letto", esordisce l'avvocato. "In secondo luogo mi meraviglio che tutti quelli che fanno valere il diritto di abitare, vanno contro il diritto di abitare dell'altro cui tolgono l'abitazione", è la stoccata di Bernardini de Pace.