Meteo, il caldo non lascia scampo. Sottocorona: dove si toccano i 40 gradi
Che tempo bisogna aspettarsi nei prossimi giorni? A dare le previsioni meteo è Paolo Sottocorona, esperto di La7, che nell’appuntamento di domenica 14 luglio inizia col mostrare le carte in quota della marina americana: “Venerdì scorso le zone alpine venivano sfiorate dalle zone di aria instabile, nella giornata di oggi è tutto stabile. Il tempo è totalmente stabile. Anticiclone è alta pressione al suolo, il termine anticiclone non si può usare come ci pare”.
Caldo e "rottura dell'estate", Giuliacci: come sarà agosto
Sottocorona si sofferma quindi sulle previsioni del tempo giorno per giorno: “Oggi, domenica 14 luglio, qualche debole pioggia sulle zone alpine e pre-alpine, per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro-sud è costante da settimane. Poi nella giornata di lunedì 15 luglio qualche pioggia in più sulle zone alpine, ma si resta nella fascia delle piogge da 1-2 millimetri complessivi nelle 24 ore, praticamente nulla. Centro e sud sempre stabile. Infine nella giornata di martedì 16 luglio rimane questa situazione di qualche possibile precipitazione, appena appena moderata sul Trentino Alto-Adige, debole sulle altre zone alpine. Per il resto non cambia assolutamente nulla”.
Clima pazzo, Italia spaccata tra nubifragi e afa. E scatta il "bollino rosso"
Ultimo focus è sulle temperature massime previste per la giornata di oggi: “Ancora valori molti alti, siamo fra i 35-36-38 gradi, forse qualcuno anche 40 in maniera isolata, una situazione che riguarda prevalentemente il sud. Il centro e la parte più calda del nord hanno dei valori elevati, ma sono punto per punto, difficile che sia un qualcosa di molto intenso. La tendenza nelle prossime 24 ore è di aumenti al nord, leggero aumento al centro, qualche leggerissima diminuzione al sud”.