bocciato
Europee, clamoroso nel Pd: "Non sarà eletto", il big che resta senza seggio
Un risultato oltre le aspettative quello del Partito democratico di Elly Schlein alle elezioni europee. Il Pd mentre lo scrutinio si avvia alla fase finale sfiora il 25 per cento. La partita "interna" è quella delle preferenze: chi riuscirà tra candidati dem a prendere un seggio a Bruxelles? Oltre Schlein stessa, si giocano il "podio" Stefano Bonaccini, Nicola Zingaretti, Antonio Decaro. Lucia Annunziata... Tra gli indipendenti figura Marco Tarquinio le cui posizioni sulla Nato hanno fatto discutere nelle scorse settimane. Ebbene, l'ex direttore di Avvenire non avrebbe fatto breccia nel cuore degli elettori del Partito democratico.
"A proposito di effetto Ucraina sul voto: l'ex direttore di Avvenire Marco Tarquinio, contrario agli aiuti all'Ucraina e teorico della responsabilità Nato nel conflitto, era nella testa di lista del Pd nella circoscrizione Centro", scrive su X il giornalista di Repubblica Stefano Cappellini che è sicuro: "Non sarà eletto". Insomma, secondo i suoi calcoli il giornalista che aveva proposto lo scioglimento della Nato non siederà nell'europarlamento.
Nel corso della maratona di Enrico Mentana, su La7, emerge che è vero che Tarquino potrebbe sì non passare, ma al momento del tweet di Cappellini non sarebbero stati ancora scrutinati molti voti del comune di Roma.