Fassino, “irrefrenabile desiderio”. La psicologa a Mattino5: che cosa è la cleptomania
Il caso del furto del profumo e la denuncia contro Piero Fassino vengo analizzati in compagnia della psicologa Francesca Cenci nel corso della puntata del 2 maggio di Mattino5, programma mattutino di Canale5 condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi. “Con questa vicenda sui giornali si è tornato a parlare di un tema, che non sappiamo se riguardi Fassino, lasciamolo perdere quel caso, quello della cleptomania. Che tipo di sindrome è?”, introduce il discorso il padrone di casa, che lascia poi la parola alla psicologa: “La cleptomania rientra nel manuale dei disordini mentali, dobbiamo considerarla una vera e propria patologia. È un’impellenza alla quale il soggetto non riesce assolutamente a trattenersi, quindi c’è un desiderio irrefrenabile di rubare”.
Fassino, scatta l'indagine. Il racconto della commessa: "L'ho visto che..."
“L’oggetto del furto - prosegue l’esperta - generalmente non è utile o perlomeno non di primaria importanza. Chi ruba a causa di questa patologia quasi sempre prende qualcosa di inutile o comunque non per sé, nella maggior parte dei casi lo regala”
Cleptomania: l'irrefrenabile desiderio di rubare. Ne parliamo in diretta a #Mattino5 con la psicologa Francesca Cenci pic.twitter.com/KNDKZJm72C
— Mattino5 (@mattino5) May 2, 2024