tromenti pd-m5s

Fiorello impietoso: "Non c'è più campo", psicodramma Pd-M5s in Basilicata

La Basilicata sembra diventata il centro del mondo, almeno in politica. Nell'ultima puntata di VivaRai2!, lunedì 18 marzo, le prossime elezioni regionali sono protagoniste nella rassegna stampa di Fiorello, Biggio, e Casciari. Il centrosinistra sarà rappresentato non più dall'oculista Domenico Lacerenza ma da Piero Marrese: "Il nuovo candidato lo hanno scritto a matita, così nel caso lo possono cancellare - ironizza Fiorello -. Amici del centrosinistra, vi vogliamo bene ma siete gli unici a farvi opposizione da soli. Tra l'altro il candidato l'hanno trovato con un avviso sul giornale, hanno scritto 'AAA cercasi persona seria e qualificata... necessario diploma di scuola media superiore, preferibile ma non obbligatorio un orientamento politico di sinistra'. Ma non finisce qui, c'è il caso di Carlo Calenda: "È arrabbiato con Schlein, ha detto 'non mi risponde più a telefono, mi ha ghostato'. Si vede che non ha più campo... largo", è la stoccata dello showman siciliano. 

 

Si è votato anche in Russia: "Putin ce l'ha fatta per un soffio - ha scherzato Fiorello -. E' stato un attimo che perdesse, c'era la maratona di Mentanov che seguiva... ha vinto con l'88%. Pensate che il restante 12% manca, non si trova. Lui non ci credeva, ha chiesto il riconteggio dei voti perché voleva il 100%. A questo punto secondo me vincerà pure in Basilicata". "Putin attaccherà la Nato nel 2026? Allora Pupo ha fallito - prosegue sdrammatizzando -. La Pupostroica non ha funzionato. Aveva promesso la pace, ma qui le cose vanno a peggiorare. Comunque sono state elezioni molto trasparenti, i militari entravano nelle cabine... ma era una cosa positiva, chiedevano 'Tutto bene, ha bisogno di qualcosa? Una matita, un proiettile...?'. E se vedevano che la prima lettera non era una P, caricavano il colpo!", scherza Fiorello sul concerto di Enzo Ghinazzi al Cremlino nei giorni scorsi. 

 

In tema politico anche una notizia che arriva dal Galles: "Eletto un first minister nero, il primo in Europa. Il generale Vannacci appena ha saputo la notizia ha fatto uscire un libro: 'Premetto che ho tanti amici gallesi', prefazione di Mario Borghezio, di Soumahoro editore". In chiusura infine una replica a Morgan: "Sono stato citato in un articolo de Il Messaggero da Morgan, che ha detto 'Fiorello, giochiamoci Sanremo'. Non ho capito. Qualsiasi cosa sia, io te la do vinta subito. Sanremo è tuo, non c'è bisogno! E comunque hai sbagliato contendente", nel caso è Amadeus.