Ritorno ai doveri
Re Carlo, "fino alle lacrime": spunta il retroscena sull'incontro con Sunak
Re Carlo III ha incontrato di persona il primo ministro britannico Rishi Sunak per la prima volta da quando ha annunciato di essere malato di cancro. L'appuntamento a Buckingham Palace è avvenuto dopo che il monarca 75enne ha partecipato domenica a una funzione religiosa nella sua residenza di campagna di Sandringham, nell’Inghilterra orientale. Il Re sembrava essere di buon umore, "Siamo tutti con lei. Il Paese è tutto con lei", gli ha detto Sunak. "Ho ricevuto così tanti messaggi e biglietti meravigliosi che mi hanno commosso fino alle lacrime", gli ha risposto il monarca.
Dopo la diagnosi e l'inizio delle cure, Re Carlo III è tornato al lavoro e, a dimostrazione di ciò, c'è la foto dell'incontro con Sunak. La foto del sovrano e del premier, immortalati mentre si stringono la mano, è stata pubblicata sui canali social della royal family. “Questo pomeriggio il Re ha avuto un’udienza con il Primo Ministro Rishi Sunak a Buckingham Palace, dopo una riunione del Consiglio Privato”: una didascalia semplice, che vuole però comunicare il ritorno ai doveri di Carlo III.
In realtà il Re e Sunak, prima di incontrarsi di persona, si erano sentiti telefonicamente. Stando a quanto fatto filtrare, però, si è trattato più che di un'udienza di una "chiacchierata" informale. Il dialogo del 21 febbraio ha lasciato spazio anche a una battuta. Quando il primo ministro britannico ha visto Carlo, lo ha salutato con una frase di incoraggiamento: “È meraviglioso trovarla così bene”, ha detto. Il sovrano ha risposto con l'arma dell'ironia: “È un’illusione ottica”, ha replicato.