Confessione

Myrta Merlino, il retroscena su Giorgia Meloni: "Mai vista così"

Myrta Merlino è senza dubbio una dei grandi personaggi televisivi della stagione 2023-2024. Già conosciuta ai più grazie a L'Aria che tira, la giornalista è passata quest'anno al timone di Pomeriggio Cinque, il programma prima affidato a Barbara d'Urso. "Fare Pomeriggio Cinque è stata una rivoluzione, ho dovuto cambiare radicalmente il modo di fare televisione. Venivo da L’aria che tira su La7, la mia comfort zone. Ma sono sempre stata curiosa del prossimo e anche il pop mi appartiene": così la conduttrice ha parlato del suo cambio di rotta.

 

 

Molte sono state nei mesi le critiche provenienti da quella fetta di pubblico affezionata a Barbara d'Urso. "Prima pensavo ai critici, adesso al pubblico. Ho un competitor fortissimo, La vita in diretta, che ha una storia e una sola pubblicità contro le mie quattro. Dopo il nero degli spot riparto. Considero i 2 milioni di persone che mi seguono una medaglia; dopo tre mesi e mezzo non era scontato. D’Urso era di famiglia; io un’estranea venuta da una rete di nicchia", ha confessato Myrta Merlino. E ancora: "Pomeriggio Cinque è al 15, 16% di share. Leggevo 'flop', l’editore che voleva sostituirmi, con i nomi delle conduttrici pronte a prendere il mio posto. Mentre uscivano queste notizie, mi arrivavano i fiori di Pier Silvio Berlusconi. Perché tanto veleno inutile? Mistero". 

 

 

Se su La7 la conduttrice seguiva principalmente la politica, adesso si occupa soprattutto di attualità. Proprio parlando delle differenze, in quest'intervista concessa a Repubblica, Merlino ha risposto a una domanda che le è stata posta. Cosa chiederebbe a Giorgia Meloni se dovesse intervistarla? "Sono stata al concerto al Senato. Mai vista Giorgia cosi magra; è la prima donna a Palazzi Chigi. È fiera e fragile, ha gli occhi puntati addosso e gestisce una vita privata complessa. Ogni giorno ce n’è una e intorno non ha l’Accademia della Crusca. Meloni che racconta cosa prova, frantuma l’immagine granitica e spiega quanto le sia costata la cavalcata gloriosa, sarebbe l’intervista del secolo", ha confessata.